News

I Cocktail più popolari del web

Vanessa Piromallo
January 18, 2022

Quali sono stati i cocktail più cliccati nel 2021? Ecco la classifica e magari qualche spunto per provare qualcosa di nuovo!

Come ogni anno, The Difford’s Guide, uno dei portali più autorevoli in materia di cocktail e distillati, ha pubblicato la lista dei cocktail più popolari del mondo nel 2021, quelli più cercati sul sito nell’ampio database di ricette, composto da grandi classici e da creazioni innovative.

Al primo posto da sette anni ormai è il Porn Star Martini, forse per il nome controverso, ma anche per il gusto delizioso e complesso dato da vodka alla vaniglia, passion fruit, lime, passoã liqueur e, volendo, un tocco di Champagne.

espresso martini

Espresso Martini

Al secondo posto c’è il Margarita nelle sue varie declinazioni, perché un buon drink a base tequila è sempre un grande piacere.

Dal settimo al terzo posto sale l’Espresso Martini, con la maggiore crescita di click negli ultimi mesi, facendo pensare che a fine 2022 potrebbe scalare ulteriormente la classifica. Del resto questo cocktail a base vodka e caffè è sempre più popolare in numerosi bar del mondo e siamo certi che ne sentiremo parlare ancora, anche se noi preferiamo le varianti con il gin.

Dal secondo al quarto posto passa l’Amaretto Sour, il cocktail shakerato con Amaretto Disaronno, succo di limone, Angostura bitter e bianco d’uovo.

In quinta posizione troviamo il Gin Basil Smash, una delizia a base gin e basilico che continua giustamente a scalare la classifica e che vi consigliamo nei mesi più caldi dell’anno.

Segue il French Martini, un fruttato vodka Martini che sostituisce al vermouth succo di ananas e liquore al lampone.

Negroni (foto: ilGin.it)

Al settimo posto c’è il Manhattan, il grande classico intramontabile con garnish di ciliegia al Maraschino, con base whisky più vermouth rosso e Angostura.

Il Negroni è all’ottavo posto, infatti il classico italiano ha conquistato il mondo, come dimostra anche il Drinks International 2022 Brands Report secondo il quale nel 2021 è risultato il cocktail più venduto al mondo nei migliori bar, superando l’Old Fashioned.

In nona posizione compare il Paloma, un altro ottimo cocktail a base tequila, con pompelmo e lime.

Infine in decima posizione c’è il Cosmopolitan nelle sue declinazioni, sia con vodka sia con gin e altre varianti.

Una menzione speciale per l’undicesimo posto che va all’Aperol Spritz, confermando che l’aperitivo all’italiana continua a spopolare nel mondo e ormai ovunque si apprezza il drink leggero accompagnato da stuzzichini prima della cena.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
395
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
verdant stargazey spirits
News
Stargazey Spirits salva Verdant e nasce un nuovo progetto per supportare il gin scozzese
sb awards
Competizioni
SB Awards 2024: aperte le iscrizioni anche per le nuove categorie
henrick's grand cabaret
News
Hendrick’s presenta Grand Cabaret Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News