News

I locali de ilGin.it: Flor Bologna

Vanessa Piromallo
January 10, 2023

Fiori, profumi, innovazione, estetica, stagionalità. 5 parole per provare a identificare il concept bar di Flor.

Flor: Via Drapperie, 10, 40124 Bologna

Telefono: 051 412 0627

Il concept

Flor nasce nel febbraio 2022 con intenzioni che si sono velocemente evolute. Sono partiti dall’identità del locale, un concept store legato al mondo della profumeria e dal forte impatto visivo, con scenografie degne di un set cinematografico e uno stile a metà tra il jungle, il coloniale e un tocco di design italiano anni 70.

Prebatch

Questo concept ha incontrato le idee ed esperienze del general manager Nicolò Ribuffo, e Marco Natali bar manager. Entrambi con un’idea: prebatchare.

In continua espansione, questa idea è sin dall’inizio nella proposta di cocktail “ready to drink” in singole bottiglie esposte nel frigorifero all’ingresso del locale. Un’idea da subito sposata dal brand Lurisia, partner sempre più presente.

Con i prebatch non solo si velocizza il servizio, ma si riesce a standardizzare la qualità dell’offerta e soprattutto dare un prodotto ad alto bilanciamento alcoolico. La firma di Natali, è senz’altro la capacità di creare classici e signature drink anche superiore ai 20° vol, di cui il cliente non percepisce il tenore alcoolico. Merito della fase di riposo in cui le particelle di alcool e acqua hanno il tempo di redistribuirsi uniformemente.

I signature

La creazione dei signature merita poi un’attenzione a parte. Ricerca, sviluppo e ancora ricerca è il modus operandi, contornato dal severo e mai contento gusto di Ribuffo. Un’asticella molto alta con cui confrontarsi ad ogni nuova drink list, che Natali affronta rispondendo sempre a 3 fondamentali capisaldi:

– ricette che esaltino aromi, consistenze e profumi di ingredienti stagionali, interpretati con sciroppi, cordiali e liquori homemade

– semplicità di esecuzione, grazie alla strutturazione di ricette prebatchabili (permettendo così il bilanciamento alcoolico)

– estrema attenzione all’estetica. Perché da Flor tutto ciò che proponiamo al cliente vogliamo che lo conquisti prima ancora che lo assaggi.

Il nostro Cocktail preferito

Florisia:

Gin infuso di campo; Italicus Rosolio di Bergamotto, Trebbiano, Triple Sec, Citrico, Lurisia analcolico assenzio

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News