News

È tempo di celebrare: i fondatori de ilGin.it sono entrati nella Gin Guild!

Vanessa Piromallo
May 8, 2024

In alto i calici di Gin Tonic e brindiamo al gin italiano! I nostri fondatori Marco Bertoncini e Vanessa Piromallo sono entrati nella Gin Guild!

The Gin Guild è una corporazione che rappresenta l’industria del gin nel suo complesso, promuovendo la cultura del gin nel mondo (non i singoli brand). Viene supportata dalle quattro maggiori aziende di distillati: Bacardi, Diageo, William Grant and Sons e Chivas Brothers. Nell’Associazione sono ammesse solamente le persone che dimostrano di contribuire attivamente nello sviluppo del settore del gin, non solo distillatori, ma anche giornalisti, marketers, buyers, educatori, bartender e consulenti.

Nella serata di giovedì 2 maggio, a Londra, si è tenuta l’Annual Gin Industry Dinner and Spring Installation 2024, una cena di Gala in celebrazione dei 12 anni della Gin Guild, durante la quale sono stati annunciati i nuovi membri ammessi. Di fronte al master distiller Desmond Payne e al Director General della Gin Guild, Pal Gleed, una ventina di esperti del settore da molteplici parti del mondo si sono uniti alla “gilda”, ad esmepio Marie Cheong-Thong, Alex Davies, Ketherine Jenkins, Ad Gefrin e Alex Watson.

Marco Bertoncini e Vanessa Piromallo

Tra i nuovi ammessi in qualità di Rectifiers ci siamo anche noi fondatori de ilGin.it, Vanessa Piromallo e Marco Bertoncini. Abbiamo dichiarato la nostra volontà di entrare nella Gin Guild giurando sulle bacche di ginepro e abbiamo firmato il grande registro, sancendo così la nostra appartenenza a vita.

Avevamo accolto con grande emozione l’invito di Pal a unirci a loro e la bellissima serata è stata altrettando emozionante. Scambiare chiacchiere e congratulazioni con alcuni dei più grandi punti di riferimento della distillazione, come Anne Brook (Bombay Sapphire), Leslie Gracie (Hendrick’s), Desmond Payne (ex Beefeater), Charles Maxwell (Thames Distillery), e del bartending, come Peter Dorelli, è solo uno dei tanti highlights dell’evento.

Ci tengo in particolar modo a ringraziare l’autore David T Smith, che ha voluto fortemente le nostre candidature e con il quale è sempre magnifico essere coinvolta in giurie e viaggi in compagnia dei più grandi esperti di distillati nel mondo. E ringrazio anche tutti gli amici e colleghi che ci hanno aiutato in questo percorso gineproso.

Marco Bertoncini e Desmond Payne

Questo è stato un grande anno per il gin italiano, sempre più riconosciuto all’estero per la sua eccellenza. E finalmente posso dire di sentire davvero di aver dato un grande contributo, avendo ricevuto il premio “Communicator of the Year ad Icons of Gin 2024” e l’invito a entrare nella Gin Guild. Ancor più bello aver percorso questa strada con Marco, senza il quale ilGin.it non sarebbe mai esistito. Oggi la sua dedizione è concentrata sulla produzione di gin in modo innovativo grazie alla fondazione di Mosaico Spirits. I gin da lui prodotti hanno ricevuto molti premi nazionali e internazionali e il suo lavoro è stato ufficialmente riconosciuto a livello mondiale con l’ingresso nella Gin Guild, la quale ha compreso tutto il valore del metodo di produzione da lui sviluppato e brevettato. Oggi più che mai rinnoviamo il nostro impegno nella missione di diffondere la cultura del gin e siamo pronti per nuove avventure, progetti e opportunità. God Save the Gin!

Link utili: https://www.theginguild.com/

Vanessa Piromallo

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1367
Ricette
420
Recensioni
376
Interviste
276
Altro
Riduci
sabir cocktail bar
Locali
Sabir Cocktail Bar: il menù che racconta feste e ricorrenze del Mediterraneo
pr2d
Competizioni
PR2D: ultima chiamata per Dublino! Iscriviti ora!
generous gin header
Recensioni
Generous Gin: tutte le sfumature del gusto e della vita

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News