News

Inaugurata Distilleria Indie, la prima a impatto zero

Vanessa Piromallo
December 12, 2022

8 Dicembre 2022: nasce la prima distilleria italiana a impatto zero con l'inaugurazione di Distilleria Indie dai fondatori di Ambrosia Gin

A maggio 2021 i giovani barghigiani Francesco Marcucci e Saverio Bertagni hanno annunciato il secondo step della bella realtà di Ambrosia, lanciando l’operazione Ambrosia 2.0, che ho avuto il piacere e l’onore di presentare assieme a loro. Il progetto illustrava gli step di un percorso che rendesse l’azienda carbon-neutral, abbattendo la produzione di anidride carbonica e compensando quella rimanente andando a piantare nuovi alberi. Tra gli step fondamentali c’era quello di aprire una distilleria dedicata alla produzione dei gin Ambrosia.

Questo step è stato portato a compimento l’8 Dicembre 2022 con l’inaugurazione di Distilleria Indie, la prima distilleria a impatto zero in Italia. La distilleria carbon-neutral è infatti alimentata da energia rinnovabile e basata sul riutilizzo e il riciclo dei materiali produttivi. DJ set, ottimi cocktail e cibo artigianale del territorio hanno accolto gli ospiti dell’evento inaugurale.

All’interno di questa nuova struttura saranno presenti tre differenti zone. Oltre alla zona dedicata alla distillazione vera e propria, sarà presente uno spazio-bar chiamato “La Mescita” volto alla degustazione di cocktails, e un’enoteca in cui è possibile acquistare distillati e vino.

Enoteca Italiana aprirà dalle 10:30 alle 19:30 nei giorni feriali, dalle 15:30 alle 19:30 il Sabato e la Domenica. Il bar La Mescita apre in orario serale dalle 18:00 alle 22:00 il Giovedì, dalle 18:00 alle 00:00 il Venerdì, il Sabato e la Domenica.

Si tratta quindi non solo di un luogo produttivo, ma di un vero e proprio luogo da vivere per chi abita in questa bella zona della Toscana e per i visitatori. Un bellissimo punto di partenza per portare avanti la cultura del gin, del bere di qualità e anche della cura dell’ambiente.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News