News

Letture consigliate: Lo Zen e l'Arte del Cocktail Martini di Fabio Nascimbeni

Redazione
December 10, 2025

Lo Zen e l’arte del Cocktail Martini di Fabio Nascimbeni è un racconto che intreccia storia e lifestyle, mostrando come il Martini sia diventato simbolo di eleganza

Se siete in cerca di una. nuova lettura per voi o da regalare a amici appassionati di cocktail Martini o di filosofia zen, Lo Zen e l’Arte del Cocktail Martini di Fabio Nascimbeni e pubblicato da Compagnia Editoriale Aliberti, è quello che per voi!

Il Cocktail Martini, antica miscela di gin e vermouth e simbolo universale di un modo di bere adulto e sofisticato, è stato definito “il re dei cocktail”, “una filosofia di vita”, “un prisma culturale alcolico ricco di mistica saggezza”. Presidenti, attori, scrittori, nessuno è immune al fascino del Martini: da Franklin Delano Roosevelt che offre un Dirty Martini a Stalin alla Conferenza di Yalta, a Hemingway che ne crea la propria secchissima versione in disonore del generale Montgomery, a James Bond che lo vuole shakerato e non mescolato, a Umberto Eco che sogna di poter ordinare “il solito” Martini in ogni bar del mondo.

Ma a ben guardare il Martini è anche impermanenza, semplicità, curiosità, e perseguimento della perfezione, nonché cerimonia suprema del bere bene. A fine lettura avrete scoperto che preparare e bere il Cocktail Martini, in fondo, non è che una pratica, semplice e quasi senza parole, attraverso cui imparare a vivere in modo zen il tempo che ci viene concesso.

Se ti incuriosisce, puoi ordinare qui il libro: aliberticompagniaeditoriale.it

Fabio Nascimbeni, quando non si occupa di educazione, tecnologia e cooperazione internazionale, si dedica a bere e scrivere di Cocktail Martini, che ha ordinato in tutto il mondo, documentando il tutto nel blog www.themartinihour.blog. Come ogni martiniano che si rispetti, è convinto che preparare, ordinare e bere un Cocktail Martini rappresenti un momento cerimoniale capace di elevarci, con il pensiero prima ancora che con l’ebbrezza alcolica, un po’ più in alto del normale, e un antidoto contro il logorio contemporaneo del mondo dei cocktail.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1529
Ricette
475
Recensioni
390
Interviste
276
Altro
Riduci
Lesley Gracie
News
Lesley Gracie, master distiller di Hendrick’s Gin, premiata dall’Università di Hull
citadelle gin 1
News
Il successo dei brand di Compagnia dei Caraibi per Drink International
Header ilGin.it (15)
News
I trend Wine & Spirits 2026 secondo Proposta Vini

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News