News

Martini® vince ai Corporate Heritage Awards 2025

Redazione
December 11, 2025

Il brand dell’aperitivo all’italiana è stato premiato per il progetto di rebranding della sua storica bottiglia, rinnovata nel segno di tradizione e scelte sostenibili

MARTINI® vince la categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand” dei Corporate Heritage Awards 2025 con il restyling della sua iconica bottiglia. Il progetto unisce tradizione e innovazione, valorizzando l’heritage dell’azienda e il suo legame con Torino per rilanciare il brand nel mercato globale dell’aperitivo. 

I Corporate Heritage Awards, alla loro quinta edizione, sono promossi da Leaving Footprints, spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, e premiano le imprese italiane che si distinguono per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale attraverso progetti creativi e di impatto sociale. Quest’anno, MARTINI® trionfa nella categoria Narrazione attraverso prodotti e brand dedicata al racconto dell’heritage aziendale attraverso prodotti e identità di marca. 

Da oltre 160 anni MARTINI® è sinonimo di qualità e stile italiano nel mondo del vermouth. Nel 2025 il brand si è riposizionato con una nuova bottiglia dal design magnetico, pensata per celebrare l’aperitivo all’italiana. Ispirata alla storia del marchio, la nuova veste è ricca di elementi che reinterpretano il suo heritage in chiave contemporanea. La forma ad arco omaggia Torino e le sue architetture patrimonio UNESCO, evocando i caratteristici portici che incorniciano i caffè storici cittadini. La zigrinatura del vetro richiama invece il neon della celebre insegna MARTINI® in Piazza San Carlo, uno dei salotti della città. Al centro dell’etichetta campeggia il logo ball and bar, icona del marchio introdotta alla fine degli anni Venti: in quasi cent’anni ha subito pochissimi cambiamenti, a conferma della lungimiranza di uno stile immediato, minimalista e razionale.

La nuova bottiglia guarda inoltre al futuro con scelte sostenibili: oltre il 99% del vino usato nei vermouth MARTINI proviene da cantine certificate Equalitas, contribuendo ad assicurare una completa tracciabilità e a garantire qualità e trasparenza lungo tutta la filiera. Inoltre, il formato da 1 litro è stato alleggerito di 30 grammi (-5% del peso), contribuendo alla riduzione delle emissioni della carbon footprint, mentre la forma più snella consente di trasportare 48 bottiglie da 75 cl in più per pallet (+8%), migliorando significativamente l’efficienza logistica.

Questa capacità di coniugare tradizione e innovazione trova fondamento in un patrimonio unico: l’Archivio Storico MARTINI®, riconosciuto dal Ministero della Cultura nel 1999 come “di notevole interesse storico”. Con circa 2 chilometri lineari di documenti, registri, fotografie, audiovisivi, bottiglie, poster, oggetti e materiali organizzati in fondi e raccolte (tra cui le serie storiche dal 1847, i fondi esteri e un fondo fotografico delle Terrazze MARTINI® con oltre 50.000 immagini), l’archivio sostiene la creatività odierna e restituisce alla collettività uno spaccato prezioso della cultura d’impresa italiana.

In questa cornice, il patrimonio culturale del marchio diventa parte integrante di Casa MARTINI®, la brand home situata nella storica sede produttiva di Pessione alle porte di Torino, dove il marchio apre le porte ai consumatori interessati a conoscere da vicino la sua storia e la sua arte produttiva con tour, degustazioni ed esperienze uniche alla scoperta del vermouth e della mixology. Un luogo in cui la memoria si trasforma in esperienza e la tradizione in ispirazione contemporanea.

Grazie ai Corporate Heritage Awards, MARTINI® riafferma le proprie radici piemontesi e italiane e si consolida come icona globale capace di dialogare con le nuove generazioni, guardando al futuro con responsabilità mentre custodisce e attualizza un grande passato.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1512
Ricette
471
Recensioni
389
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News