MARTINI® vince la categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand” dei Corporate Heritage Awards 2025 con il restyling della sua iconica bottiglia. Il progetto unisce tradizione e innovazione, valorizzando l’heritage dell’azienda e il suo legame con Torino per rilanciare il brand nel mercato globale dell’aperitivo.
I Corporate Heritage Awards, alla loro quinta edizione, sono promossi da Leaving Footprints, spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, e premiano le imprese italiane che si distinguono per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale attraverso progetti creativi e di impatto sociale. Quest’anno, MARTINI® trionfa nella categoria Narrazione attraverso prodotti e brand dedicata al racconto dell’heritage aziendale attraverso prodotti e identità di marca.
Da oltre 160 anni MARTINI® è sinonimo di qualità e stile italiano nel mondo del vermouth. Nel 2025 il brand si è riposizionato con una nuova bottiglia dal design magnetico, pensata per celebrare l’aperitivo all’italiana. Ispirata alla storia del marchio, la nuova veste è ricca di elementi che reinterpretano il suo heritage in chiave contemporanea. La forma ad arco omaggia Torino e le sue architetture patrimonio UNESCO, evocando i caratteristici portici che incorniciano i caffè storici cittadini. La zigrinatura del vetro richiama invece il neon della celebre insegna MARTINI® in Piazza San Carlo, uno dei salotti della città. Al centro dell’etichetta campeggia il logo ball and bar, icona del marchio introdotta alla fine degli anni Venti: in quasi cent’anni ha subito pochissimi cambiamenti, a conferma della lungimiranza di uno stile immediato, minimalista e razionale.










