Cosa leggere sotto l’ombrellone? 5 libri +1 da sfogliare subito

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Teniamoci aggiornati e leggiamo! Scopri i segreti del ghiaccio, del vermouth e del gin e le ricette per stare bene, per donne forti, per nerd e per cinefili!

Piacevoli letture, ma soprattutto ricettari per rinnovare la propria voglia di cocktail nuovi e originali, ecco quelli che vi consigliamo quest’anno oltre a Twist on Classic già recensito dalla nostra Gin Lady. Buone vacanze e buona lettura per chi parte e buon lavoro e buona lettura per chi invece non si ferma mai!

Per addetti al settore e per appassionati, per donne, per geek e per salutisti, ce n’è per tutti i gusti!

On the Rocks – tutto quello che volevi sapere sul ghiaccio, Marco Garino

Un vero e proprio manuale del ghiaccio, il primo mai stato scritto. Partendo dal presupposto che il ghiaccio sia un alimento, il libro offre una panoramica completa su questo ingrediente troppo spesso sottovalutato: dagli aspetti puramente fisici e chimici alle normative e certificazioni, dai macchinari per il ghiaccio all’ecologia, dall’estetica all’igiene. Nella postfazione a cura di Mirko Turconi, dichiarato miglior bartender d’Italia nel 2017, scopriamo anche come scegliere la tipologia di ghiaccio più adatta a ogni drink. #IceIsFood

Acquistalo subito cliccando qui.

Doctor’s Orders, Chris Edwards e Dave Tregenza

Oltre 50 ricette di cocktail con ingredienti salutari che possano dare benefici al corpo, sempre tenendo in mente il fatto che l’alcol in dosi eccessive è dannoso. Questo libro è interessante anche perché dà una bella panoramica di quali distillati scegliere per il proprio bar casalingo e quali strumenti utilizzare. Fornisce inoltre istruzioni per la creazione di bitter, sciroppi e altre preparazioni per i drink.

Doctor’s Orders è disponibile online sia in versione cartacea sia digitale, ma unicamente in lingua inglese.

Gone with the Gin – Cocktails with a Hollywood twist, Tim Federle

Anche qui l’introduzione offre un’utile panoramica degli strumenti, degli ingredienti e della terminologia dei bartender, ma la genialità di questo libro sta nelle 50 ricette ispirate ai film più famosi di Hollywood, divise per genere, più cinque ricette di cibo come The Silence of the Lamb Burgers e The Breakfast Cereal Club. Si conclude anche con una serie di giochi alcolici da fare guardando i film, per esempio bevendo ogni volta che il personaggio di una pellicola fa o dice una determinata cosa. Alcuni titoli delle ricette? Drama: Citizen Grain; Commedia: The Big Le-Brewski; Thriller: Taxi Srew-Driver; Musical: Bloody Mary Poppins; Sci-Fi/Fantasy: Blade Rummer.

Anche in questo caso il libro si trova facilmente online, ma solamente in lingua inglese.

The Cocktail Guide to the Galaxy, Andy Heidel

Rimaniamo nel tema dei cocktail ispirati al mondo del cinema, ma anche delle serie TV, dei cartoni animati e dei libri, però stavolta le circa 100 ricette si rivolgono a una nicchia precisa, quella dei “Geek”. Le ricette infatti, corredate da battute, citazioni e aneddoti, sono ispirate alla cultura sci-fi e horror, omaggiando Joss Whedon (Buffy, Firefly, ma anche il meno conosciuto Dr. Horrible Sing Along Blog), Il Trono di Spade di Martin, Agents of Shield, tutti i Dottori del Doctor Who, gli immancabili Guerre Stellari e Star Trek e tanti altri. I film e i cartoni animati citati sono moltissimi e spaziano fra i generi, dai più famosi come Men in Black a quelli più ricercati come District 9.

Se siete anche solo un po’ Geek come me non potete perdervi questo ricettario spettacolare, però sappiate che è disponibile solo in inglese.

Women’s Libation – Cocktails to celebrate a woman’s right to booze, Merrily Grashin

Questa volta il ricettario si ispira alle donne che nella storia, nella fantasia o ai giorni nostri hanno dimostrato la loro forza. Il libro è diviso per categorie di distillati e nella sezione gin troviamo il Gin Fizz della Principessa Leia, il Gimlet della scrittrice Ursula Le Guin, il Tom Collins della Dea indiana Kali e tanti altri. Ogni ricetta riporta la storia della donna citata e consigli e curiosità sui cocktail.

Il ricettario è disponibile solo in lingua inglese.

E per concludere… non solo gin!

Il Grande Libro del Vermouth, Giustino Ballato

Un bellissimo libro che spiega in modo chiaro e preciso tutto ciò che c’è da sapere sul vermouth, la sua storia, le ricette, i brand, gli ingredienti più le istruzioni per farlo in casa e una serie di cocktail. Una piacevole lettura per tutti non solo, per chi è del settore, ma anche per coloro che amano essere consapevoli di ciò che stanno bevendo!

Disponibile nelle librerie e su Amazon.

Enjoy and God Save the Gin… and the Books!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2019 - ilGin.it Tutti i diritti riservati