News

Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail

Vanessa Piromallo
December 19, 2024

Negli USA, Alcohol Justice richiede la rimozione dei giochi per bambini di MGA Entertainment ispirati alla miscelazione dei cocktail

L’organizzazione non profit Alcohol Justice ha richiesto la rimozione dei giocattoli della linea “Make It Mini Happy Hour” di MGA Entertainment, sollevando preoccupazioni riguardo alla normalizzazione del consumo di alcol tra i minori. Gli articoli a tema alcolico vengono venduti nei reparti di giocattoli e cereali dei negozi statunitensi, oltre che in prossimità dei prodotti alcolici.

“Vendendo repliche in miniatura di drink alcolici come giocattoli, MGA sta inviando un messaggio pericoloso ai bambini,” ha dichiarato Cruz Avila, direttore esecutivo di Alcohol Justice. “Non solo si tratta di una mossa di marketing irresponsabile, ma anche di un tentativo cinico di normalizzare il consumo di alcol tra i giovani, con conseguenze che possono durare tutta la vita. L’alcol è un fattore di rischio importante per la mortalità giovanile prevenibile, e introdurre questi prodotti negli spazi di gioco dei bambini è profondamente preoccupante.”

La linea “Happy Hour” include cocktail in miniatura in resina e accessori in stile casa delle bambole. Alcohol Justice sostiene che la vendita di questi prodotti sia nei reparti di giocattoli che nelle sezioni dedicate agli alcolici confonda il confine tra il gioco infantile e i comportamenti degli adulti. I giocattoli vengono commercializzati con un avviso “21+” per il pubblico adulto, ma Alcohol Justice afferma che non vi sia alcuna applicazione effettiva delle restrizioni di età. Inoltre, aggiunge che l’inclusione di questa avvertenza non applicata rafforza il legame tra i giocattoli e l’alcol reale.

Alcohol Justice ha collaborato con Fairplay e la Consumer Federation of America per chiedere a grandi rivenditori come Target, Walmart e Amazon di rimuovere i giocattoli dai loro scaffali. David Monahan, direttore della campagna di Fairplay, ha aggiunto: “Vergogna a MGA per aver messo in vendita un giocattolo nella loro linea Miniverse per bambini che promuove in modo palese la cultura del bere. Vergogna a Target e a qualsiasi altro rivenditore che attira le famiglie per lo shopping natalizio e poi promuove un prodotto dannoso come il giocattolo ‘Happy Hour’ di MGA. Questa stagione natalizia, le famiglie meritano di meglio. Chiediamo a MGA di interrompere immediatamente la produzione del giocattolo ‘Happy Hour’ e a Target e agli altri rivenditori di cessarne immediatamente la vendita.”

Alcohol Justice ha anche esortato il Distilled Spirits Council of the United States (Discus) a prendere provvedimenti contro questi prodotti. “Indipendentemente da quale sia il pubblico che l’azienda di giocattoli pensa di raggiungere, questi cocktail di plastica sono chiaramente giocattoli. I bambini li percepiranno come giocattoli. Questo li incoraggia a considerare i veri drink alcolici come un gioco,” ha dichiarato Carson Benowitz-Fredericks, direttore della ricerca di Alcohol Justice. “Se MGA non capisce questo, allora è gravemente negligente. Se invece lo capisce, allora ha deciso di mettere i bambini in pericolo solo per fare soldi.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1393
Ricette
429
Recensioni
378
Interviste
275
Altro
Riduci
image (78)
Recensioni
Ballindalloch Speyside Single Malt Scotch Whisky
image (75)
News
Bacardi dona 100.000 dollari in aiuto ai colpiti dagli incendi in California
image (74)
News
Letture consigliate: Storia del bar in Italia: dal Novecento ad oggi di Domenico Maura

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News