News

Novità da Tanqueray, Sipsmith, Tarquin’s e Roku

Vanessa Piromallo
June 26, 2024

Ecco le ultime novità lanciate dai famosi brand Tanqueray, Sipsmith, Tarquin’s e Roku. Dal low alcohol al gin dei bartender, dal floreale al Negroni, scopriamole insieme!

Tanqueray Paradiso

Per il momento solo nel Regno Unito, Diageo lancia per l’estate una versione limitata di Tanqueray che non è gin in quanto imbottigliata al 30% vol. Parliamo di Tanqueray Paradiso, con lemongrass e guava dal Brasile, per ricreare un gusto esotico, tropicale, perfetto per il periodo estivo. Gli ingredienti vengono infusi nel London Dry classico, donando il colore rosato e i sapori fruttati e agrumati.

Il brand consiglia di provarlo in uno Spritz con 50ml di Tanqueray Paradiso, 10ml di succo di limone, 5ml di sciroppo semplice, tanto ghiaccio e a completare 90ml di Prosecco e 40ml di acqua frizzante, con una guarnizione di scorza di limone.

L’etichetta si ispira alla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro. Il prodotto è disponibile in molto supermercati e su Amazon al prezzo di 20 Sterline. Tanqueray quest’anno aveva lanciato in Uk anche il Negroni in bottiglia (17,5% vol.) e l’analcolico Tanqueray Flor de Sevilla 0.0%.

Sipsmith Dear Low-Dykes Gin

Il brand inglese Sipsmith, di proprietà di Suntory Global Spirits, ha lanciato un’edizione limitata creata in collaborazione con il bartender vincitore della loro prima cocktail competition, Sam Wilkes-Green del bar Present Company di Liverpool. Il gin, così come il cocktail che gli permise di vincere la gara, si ispirano alla sua casa d’infanzia che si trova nella Cumbria, nel nord-ovest dell’Inghilterra. Tra gli ingredienti del gin troviamo foglie d’alloro, polline, pepe verde e rosa, scorza di pompelmo e di limone, per un risultato prevalentemente speziato e agrumato, con un tocco erbaceo e un finale dolce.

Sono state prodotte solamente 260 bottiglie di Dear Low-Dykes Gin, disponibile sul sito di Sipsmith e in pochissimi rivenditori selezionati inglesi. Il prezzo è di 35 Sterline per ogni bottiglia da 700ml al 44% vol.

Tarquin’s Ultimate Negroni Gin

Rimaniamo in Inghilterra, in Cornovaglia stavolta, per parlare di un’altra edizione limitata, quella lanciata da Tarquin’s Gin in partnership con il locale londinese Holborn Dining Room. Come dice il nome, il gin è stato creato appositamente per la miscelazione nel Negroni ed è stato presentato al pubblico l’8 giugno in occasione del World Gin Day.

Al naso è fresco, agrumato, con note di pepe e di alloro, mentre al palato prevalgono le note speziate e sentori di mandarino. Per il perfect serve si consigliano pari quantità (25ml) di Tarquin’s Ultimate Negroni Gin, Cocchi di Torino Sweet Vermouth e Campari, con ghiaccio e una fetta d’arancia. Il costo a bottiglia da 700ml (47% vol.) è di 58 Sterline.

Roku Gin Sakura Bloom

Ispirato alla Primavera e al famosissimo Festival Hanami della fioritura dei ciliegi in Giappone, Roku Gin Sakura Bloom è il primo di una collezione di quattro limited edition autenticamente giapponesi, ciascuna dedicata a una diversa stagione dell’anno, che celebrano il principio dello “Shun”, cioè raccogliere ogni botanica nel momento perfetto di massima espressione.

Roku Gin Sakura Bloom fa dei fiori e delle foglie di Sakura gli indiscussi protagonisti, catturandone l’essenza delicata e svelandone i sapori dal bocciolo, al petalo, alla foglia. Raccolti nel corso di una sola settimana l’anno, nel loro “Shun”, i petali freschi vengono distillati separatamente dalle foglie e poi armonizzati insieme, intrecciandosi con la complessità delle altre botaniche che ha reso famoso Roku Gin, esaltandone naturalmente la dolcezza.

Il gin, distribuito da Stock Spirits, è disponibile anche in Italia (con un costo sulla trentina di Euro) in quantità limitate nel canale fuoricasa e nella grande distribuzione (La Rinascente, Eataly e Carrefour).

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1369
Ricette
421
Recensioni
377
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News