News

Penrhos e Oddbox lanciano il gin pera e peperoncino in limited edition

Vanessa Piromallo
November 13, 2025

Penrhos Spirits e Oddbox hanno unito le forze per creare il primo gin britannico al gusto di pera e peperoncino jalapeño

Un connubio inaspettato e audace quello tra Penrhos Spirits e Oddbox, che hanno unito le forze per creare il primo gin britannico al gusto di pera e peperoncino jalapeño. Il risultato? Una limited edition da 500 bottiglie, pensata per chi ama i sapori decisi e fuori dagli schemi.

Il nuovo Penrhos Pear & Chilli Gin è realizzato con pere “imperfettamente perfette” recuperate da Oddbox – azienda impegnata nel contrasto allo spreco alimentare – e jalapeños coltivati localmente nel West Sussex, dalla forma irregolare e dal sapore particolarmente intenso. Entrambi gli ingredienti rischiavano di finire scartati, ma trovano nuova vita in questa creazione dal carattere deciso.

Questa è la seconda collaborazione tra le due realtà, dopo il successo del gin Cucumber and Apple lanciato nel 2023. Ma stavolta, lo sviluppo della ricetta ha richiesto oltre 20 prove per trovare il giusto equilibrio tra dolcezza e piccantezza.

“È stato il gin più difficile da realizzare fino ad oggi,” ha dichiarato Harriet Evans, co-fondatrice di Penrhos Spirits. “Abbiamo dovuto ripensare completamente il nostro approccio per gestire la potenza dei peperoncini di quest’anno.”

Il risultato finale? Un distillato al 42% vol., dal profilo aromatico “swicy” – termine che unisce sweet (dolce) e spicy (piccante) – una delle tendenze più forti del 2025 nel mondo food & beverage. Il gusto combina la morbidezza della pera con un “calore” persistente, pensato per i palati che non temono il piccante.

Per accompagnare il lancio, Penrhos e Oddbox hanno creato un quiz online intitolato “Pick Your Personality”, che guida gli utenti nella scoperta del proprio profilo gustativo – dolce, sapido o deciso – suggerendo ricette di cocktail personalizzate a base di Pear & Chilli Gin.

“Questo gin apre un mondo di possibilità per cocktail nuovi, dai spritz freschi che esaltano la pera fino a mix audaci dove il peperoncino è protagonista,” ha aggiunto Evans. “Volevamo qualcosa di divertente che riflettesse lo spirito giocoso di questa collaborazione.”

Il Pear & Chilli Gin è in vendita dal 1° novembre al prezzo di £34,95 sul sito ufficiale.

Emilie Vanpoperinghe, CEO e co-fondatrice di Oddbox, ha sottolineato come questa collaborazione dimostri che “i sapori migliori nascono spesso nei luoghi più inaspettati.” Il progetto non solo dà nuova vita a prodotti destinati allo scarto, ma sostiene i coltivatori locali e propone una riflessione su un modello alimentare più sostenibile. Sostenibilità già apprezzata nel packaging funzionale e ecologico del brand Penrhos.

Nel frattempo, Penrhos prosegue il suo percorso di crescita: quest’anno il marchio ha anche lanciato la sua prima campagna televisiva, trasmessa per un mese su tutti i canali della rete Sky.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1498
Ricette
468
Recensioni
388
Interviste
276
Altro
Riduci
penrhos wonky pear chilly gin
News
Penrhos e Oddbox lanciano il gin pera e peperoncino in limited edition
be inclusive hospitality
News
Sherwin Acebuche di Tarsier Spirits è Innovatore dell’Anno nel settore beverage
levante prof
Eventi
Levante PROF, decima edizione: a Bari dall’8 all’11 marzo 2026 la fiera del Food & Beverage

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News