News

Portobello Road Gin: edizione limitata agli asparagi

Vanessa Piromallo
November 3, 2015

Il produttore di spirits Portobello Road, di Londra, ha rilasciato l’annuale edizione limitata Director’s Cut del Portobello Road Gin, distillata con asparagi inglesi

L’edizione limitata Director’s Cut viene rilasciata ogni anno il 21 Ottobre in occasione del compleanno del Portobello Road Gin e ogni anno si basa su una ricetta differente. Come abbiamo annunciato a fine agosto, l’idea di quest’anno è stata quella di creare un gin a base di asparagi ed è stata pensata dai quattro direttori di Portobello Road Gin: Ged Feltham, Paul Lane, Jake Burger e Tom Coates, che hanno voluto produrre un gin che utilizzasse solo botaniche selezionate manualmente.

“Abbiamo sperimentato con le botaniche più insolite per anni e sognamo sempre di poter raccogliere a mano le nostre botaniche e utilizzarle per portare sul mercato un gin in edizione speciale,” ha dichiarato Lane. “Abbiamo tentato di usare l’asparago come botanica al Ginstitute per un paio di anni; qui i fan del gin possono inventare la propria creazione, ma questa è la prima volta che abbiamo lavorato direttamente assieme a un produttore di asparagi per selezionare la materia prima e realizzare un gin per i clienti.”

E’ pronto il Director’s Cut di Portobello Road Gin: quest’anno la botanica particolare sarà l’asparago inglese

La bottiglia di Portobello Road Gin in un campo di asparagi

La bottiglia di Portobello Road Gin in un campo di asparagi

Lane è andato nel mese di Marzo nel Cambridgeshire per raccogliere 10kg di asparagi britannici per l’annuale Director’s Cut e per lavorare con il produttore di asparagi Will Aveling. Il progetto è stato realizzato anche grazie all’aiuto di The British Asparagus Growers Association. L’edizione limitata è stata fatta artigianalmente utilizzando l’alambicco da 30 litri soprannominato Copernicus the Second, e ogni lotto è stato imbottigliato ed etichettato a mano al Ginstitute al numero 171 di Portobello Road a Londra. Le altre botaniche utilizzate sono: radice di Genziana, bacche di ginepro, cassia, noce moscata, bucce di arancia e bucce di limone.

L’Asparagus gin era popolare all’inizio del XX secolo, ma questa versione è leggermente differente da quella che circolava all’epoca. Sembra che nessuno abbia più tentato di produrre un gin agli asparagi dal 1916.

Sul sito internet della distilleria i produttori assicurano che, per chi se lo chiedesse, non ci sono “effetti collaterali” quando si va in bagno dopo aver bevuto il gin, come invece accade quando si mangiano asparagi…

Il nuovo gin ha una gradazione alcolica del 47% e ne sono state prodotte solamente 1.000 bottiglie che si possono acquistare sul sito internet www.portobelloroadgin.com e presso alcuni rivenditori selezionati, al prezzo di 39£ circa per ogni bottiglia da 70cl.

Fonti:

  1. http://www.thedrinksbusiness.com/2015/10/portobello-road-launches-asparagus-gin/
  2. www.portobelloroadgin.com

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News