Recensioni

Gunpowder Pineapple Gin

Vanessa Piromallo
December 6, 2024

Talvolta abbinamenti insoliti ed esotici funzionano incredibilmente bene, soprattutto quando la base è la qualità: ne è la prova Gunpowder Pineapple Gin…

Gunpowder Pineapple Gin è una edizione speciale del famoso gin prodotto da The Shed Distillery, l’azienda irlandese rinomata proprio per Gunpowder Irish Gin. La distilleria combina metodi tradizionali con influenze esotiche per creare liquori unici e distintivi.

La ricetta del Pineapple Gin si basa proprio sul classico Gunpowder Gin, caratterizzato da botaniche come il tè verde Gunpowder (da cui prende il nome), agrumi freschi, e altri ingredienti orientali. Le botaniche vengono in parte distillate lentamente in antichi alambicchi di rame risalenti al Medioevo e in parte infuse a vapore. Il distillato viene fatto riposare per una settimana prima di venire portato a una gradazione del 43% con acqua filtrata. Questa versione incorpora ananas disidratati e freschi per aggiungere una nota tropicale. Il processo, del tutto artigianale, avviene tramite infusione naturale, preservando il gusto fruttato ma raffinato.

PJ Rigney, ovvero The Curious Mind, la Mente Curiosa che il brand ha creato per raccontare le sue storie, in questa fantasiosa avventura raggiunge i paradisi esotici del Brasile e assiste al meraviglioso Carnevale nella città di Natal. Raggiunge le spiagge di Praia de Pipa e attraversa il paese e le sue foreste ricche di vita, suoni, colori e animali. A Novo Remanso scopre una piccola attività agricola a conduzione famigliare che coltiva gli ananas più deliziosi e succosi del Brasile, una varietà che i locali chiamano “abacaxi”. Sono questi frutti a unirsi alla ricetta originale del gin, regalandole un tocco tropicale.

Le nostre note di degustazione di Gunpowder Pineapple Gin

Al naso il profumo dolce ed esotico dell’ananas si unisce a nette note erbacee di ginepro che lo affievoliscono e aiutano a creare continuità con le note agrumate del lime e del pompelmo e con il sottofondo speziato, il quale aumenta e rende interessante l’atmosfera esotica che l’aroma di Gunpowder Irish Gin with Brazilian Pineapple evoca. Al palato è perfettamente coerente, con prevalenti note di ginepro che lasciano spazio a un finale dolcemente fruttato, in grado di smorzare l’impatto alcolico senza cancellarlo, così da non lasciare sensazioni stucchevoli, ma delicate note esotiche. La leggera speziatura arricchisce la bilanciata complessità del gin, contribuendo alla sua versatilità e piacevolezza. Le note dell’ananas hanno la capacità di evocare sia gli aspetti più dolci e succosi del frutto sia sensazioni erbacee tipiche della frutta non matura, sposandosi al meglio con le altre botaniche del gin.

Provalo subito!

Gunpowder Pineapple Gin è ottimo da solo o con ghiaccio per apprezzare la complessità degli aromi. Nel Gin Tonic è ideale servito con una tonica neutra o aromatica, guarnito con una fetta di ananas o scorza di lime. Questo gin è poi ovviamente perfetto in cocktail tropicali, come il Pineapple Martini o un twist su un classico Gin Fizz.

Gunpowder Pineapple Gin mantiene il design iconico della bottiglia Drumshanbo, spesso con dettagli dorati o richiami tropicali che enfatizzano l’aggiunta di ananas. È una scelta perfetta per chi cerca un gin con un tocco esotico senza rinunciare alla qualità artigianale irlandese!

I prodotti di The Shed Distillery sono importati e distribuiti in esclusiva da Mixer Cocktail, , uno dei più importati players mondiali del comparto Spirits Premium, Puree e Cocktail Mix. Per info visita mixercocktails.it

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1384
Ricette
427
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News