Le ricette di The Gin Lady: i Macaron al gin

Vanessa Piromallo
December 9, 2024

Questa settimana The Gin Lady ci aiuta a preparare un dolce sfizioso adatto agli amanti del Gin

Devo ammetterlo, in cucina mi affido spesso alle sapienti mani della nostra valente cuoca Alessandra, che ci aiuta all’Adriano. Da quando esiste il The Gin Corner, il suo e il mio ricettario si sono arricchiti di piatti dolci e salati con cui accompagnare degnamente il gin. In alcuni casi si tratta di un abbinamento che ne esalti le botaniche, in altri il gin si va a inserire nella ricetta e dà al piatto quel tocco in più.

Tempo fa ho chiesto ad Alessandra di preparare dei colorati macaron. Il risultato è stato eccezionale. Di seguito trovate la ricetta, dove il gin è protagonista nella crema, in cui può essere inserito a freddo, non perdendo i propri aromi in cottura.

Buon appetito!

Come coniugare perfettamente la voglia di dolce alla voglia di gin!

I Macaron al Gin preparati in occasione della presentazione delle The Gin Master Class

I Macaron al Gin preparati in occasione della presentazione delle The Gin Master Class

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 5 albumi
  • Colorante alimentare
  • Per la crema:
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 140 g di zucchero a velo
  • 50 ml di gin
  • Aromi a scelta (zest di lime, pepe rosa tritato, menta, cocco… dipende dai botanical del gin!)

Per prima cosa bisogna setacciare la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in una ciotola, intanto si mette a sciogliere il restante zucchero in un pentolino insieme all’acqua, fino a portarlo a bollore. In questo momento va spento il fuoco. Da parte, bisogna mettere a montare la metà delle chiare d’uovo a neve ben ferma, quindi aggiungere delicatamente, a filo, lo sciroppo ottenuto. In questo momento bisogna aggiungere il colorante alimentare, continuando a montare.

Consiglio di utilizzarne solo una punta e preferibilmente in polvere, inoltre se si vogliono fare i macarons di diversi colori bisogna ovviamente suddividere il composto. Intanto, nella ciotola della farina e dello zucchero a velo si devono amalgamare i restanti albumi, mescolando bene. A questo punto si uniscono i due composti, mescolando delicatamente a mano con una spatola con un movimento dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi.

Una volta pronto, si mette in una sac a poche e si formano dei dischetti su una placca da forno già rivestita con l’apposito stampo o con carta da forno. I dischi vanno distanziati per bene perché tendono un po’ ad allargarsi. Si lascia riposare il composto all’aria per una ventina di minuti e intanto bisogna preriscaldare il forno ventilato a 160°.

Una volta passati i venti minuti di riposo si mettono a cuocere i dischetti per dieci minuti, lasciandoli nel forno semiaperto per altri due minuti. Intanto, si può preparare la crema, che si ottiene amalgamando burro e zucchero, unendo il gin a mano a mano in modo da incorporarlo al burro in maniera delicata, quindi si aromatizza come si preferisce e soprattutto nella maniera più adeguata al gin scelto per la ricetta, riproponendo i botanical che sono all’interno. La crema ottenuta va lasciata riposare per almeno mezz’ora in forno. Una volta raffreddati a sufficienza sia la crema che i dischetti, si possono accoppiare, formando i macarons.

Provate a combinare i giusti aromi per complementare le botaniche del gin scelto

Logo The Gin Lady
The Gin Lady

Leggi di più su
The Gin Lady

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1384
Ricette
427
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News