Recensioni

Naturae Gin – Fructetum, il distillato buono in tutti i sensi

Vanessa Piromallo
November 5, 2021

Naturae Gin Fructetum è un delizioso London Dry Gin italiano dai sentori fruttati che aiuta l'ambiente e la natura con Treedom...

Un gin ispirato al mondo vegetale, nato dalla sinergia tra due giovani amici, Carlo e Diego, il primo perito agrario appassionato di natura, il secondo tecnico dei servizi della ristorazione amante della coltivazione di erbe aromatiche e vegetali che, nonostante la sua giovane età, ha già avuto alcune esperienze lavorative “stellate”.

Naturae gin fructetum, il gin che salva gli alberi

I due amici, accomunati dalla passione per il gin e il suo mondo, hanno dato vita a  Naturæ Gin, da poco sul mercato: le loro esperienze molto diverse hanno trovato nella distillazione e nella scelta delle botaniche un punto d’incontro, dove ciascuna riesce a valorizzare l’altra. Abbiamo chiesto a Carlo di raccontarci tutto di Naturae Gin.

naturae gin fructetum

Carlo, come è nato Naturae Gin?

Naturae Gin è il frutto della passione in comune che abbiamo io e Diego. Volevamo un gin ispirato al mondo vegetale, alla natura, e che fosse anche amico della natura. Per questo Naturae Gin viene prodotto nel modo più ecosostenibile possibile: la base alcolica è bio, il vetro della bottiglia è riciclato e riciclabile, il packaging è plastic free. E non è tutto:  Parte del ricavato delle nostre vendite viene devoluto a Treedom, contribuendo attivamente alla riforestazione e al sostegno di iniziative umanitarie.

Oltre al nostro impegno aziendale offriamo la possibilità al cliente di sostenere personalmente la causa ambientale acquistando il pacchetto Green che comprende, oltre a Naturae Gin, anche un albero Treedom da adottare.

Acquista

Che tipo di gin è Naturae?

Si tratta di un London Dry, che produce su nostra ricetta la distilleria Eugin di Meda, che non è lontana da qui: noi siamo a Varese. Le botaniche che abbiamo scelto, oltre al ginepro, sono arancia, bergamotto, mela, rosa canina, semi di coriandolo e pepe cubebe.

Provalo subito

Da dove arriva il nome, Naturae, e Fructetum?

Ci siamo ispirati al mondo vegetale, alla Natura, e abbiamo deciso di usare il nome latino che rimanda agli antichi trattati di botanica. Anche la scritta in etichetta riprende caratteri antichi, così come i frutti disegnati – che sono le botaniche presenti in Naturae Gin – riprendono le antiche stampe botaniche. Fructetum definisce questo gin particolare perché le botaniche che lo compongono sono frutti. In futuro abbiamo l’idea di creare altri gin sempre ispirati al mondo vegetale, non per forza ai frutti però. 

Come consigli di gustare Naturae Gin – Fructetum?

Fructetum è un gin elegante, dal gusto pieno, con un ottimo equilibrio tra le botaniche che lo compongono: risulta perfetto per il Gin Tonic, utilizzando una tonica neutra con un buon chinino. Si presta però anche molto bene ad essere bevuto liscio con ghiaccio.

Acquista Naturae gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News