La distilleria Silent Pool si trova nelle Surrey Hills, un paradiso naturale non lontano dalla caotica Londra. Si dice che il laghetto che dà nome al Silent Pool sia infestato da un fantasma di una donna: pare che ella si stesse facendo il bagno quando passò re Giovanni Senzaterra che, attratto dalla fanciulla, cercò di farla uscire dall’acqua e lei, spaventata, si ritirò in fondo al lago, finendo per annegare.
Il Master Distiller è Cory Mason che, per dare vita a Silent Pool Gin, utilizza un processo unico. Innanzitutto seleziona con cura le 24 botaniche, rifornendosi localmente dove possibile; usa un alambicco scaldato a legna, non a fiamma diretta ma tramite una specie di stufa; è uno dei pochi del suo genere ancora in funzione ed è l’unico utilizzato per la distillazione del gin. Gli ingredienti, divisi per gruppi, sono lavorati in modi differenti per ottenere il meglio da ogni tipologia e il risultato è un gin ben fatto, complesso e molto piacevole, dal fine equilibrio.
Silent Pool si era già fatta notare per le sue edizioni limitate e speciali, da quella con le fragole a quella più particolare contenente CBD proveniente dal Colorado. Aveva anche già lanciato un prodotto dal prezzo record, probabilmente molto maggiore del gin segreto in uscita il prossimo anno: una bottiglia di Silent Pool Gin da 9 litri in vendita al costo di 5.000 Sterline, cioè all’incirca 7.000 Euro. Ora rimaniamo in attesa del misterioso gin che hanno annunciato e poi nascosto nuovamente…
Leggi anche: