News

Il gin misterioso e segretissimo di Silent Pool

Vanessa Piromallo
November 8, 2021

Una notizia diffusa e poi subito tolta dalla circolazione: Silent Pool Distillery sta lavorando a un gin segreto e ultra premium...

A Inizio Ottobre, su alcune testate online inglesi, è uscita la notizia che la distilleria britannica Silent Pool stava lavorando al lancio di un nuovo gin misterioso e segretissimo. Pochi giorni dopo questi articoli sono spariti dalla circolazione. Ora ci chiediamo se fosse una calcolata operazione commerciale o un errore per cui hanno diffuso in anticipo un comunicato che ancora non poteva essere diffuso.

Un segreto sfuggito o c’è di più?

Secondo quanto abbiamo potuto leggere prima della cancellazione dell’articolo questo nuovo gin ultra premium – quindi molto costoso – rimarrà segreto fino a primavera e conterrà una speciale varietà di ginepro raccolto a mano sulle montagne (non possiamo svelare quali). A quanto pare si tratta di un segreto che vogliono mantenere ben celato e nessuno ha ancora potuto vedere questo misterioso gin.

Silent Pool Gin

La distilleria Silent Pool si trova nelle Surrey Hills, un paradiso naturale non lontano dalla caotica Londra. Si dice che il laghetto che dà nome al Silent Pool sia infestato da un fantasma di una donna: pare che ella si stesse facendo il bagno quando passò re Giovanni Senzaterra che, attratto dalla fanciulla, cercò di farla uscire dall’acqua e lei, spaventata, si ritirò in fondo al lago, finendo per annegare.

Il Master Distiller è Cory Mason che, per dare vita a Silent Pool Gin, utilizza un processo unico. Innanzitutto seleziona con cura le 24 botaniche, rifornendosi localmente dove possibile; usa un alambicco scaldato a legna, non a fiamma diretta ma tramite una specie di stufa; è uno dei pochi del suo genere ancora in funzione ed è l’unico utilizzato per la distillazione del gin. Gli ingredienti, divisi per gruppi, sono lavorati in modi differenti per ottenere il meglio da ogni tipologia e il risultato è un gin ben fatto, complesso e molto piacevole, dal fine equilibrio.

Silent Pool si era già fatta notare per le sue edizioni limitate e speciali, da quella con le fragole a quella più particolare contenente CBD proveniente dal Colorado. Aveva anche già lanciato un prodotto dal prezzo record, probabilmente molto maggiore del gin segreto in uscita il prossimo anno: una bottiglia di Silent Pool Gin da 9 litri in vendita al costo di 5.000 Sterline, cioè all’incirca 7.000 Euro. Ora rimaniamo in attesa del misterioso gin che hanno annunciato e poi nascosto nuovamente…

Leggi anche:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News