Come sono prodotti i Gin Nunquam?
Per quel che riguarda il Bathtub Gin, le botaniche vengono fatte macerare in questa base per una decina di giorni, poi filtriamo misceliamo e imbottigliamo. Tra gli ingredienti che utilizziamo ci sono camomilla, liquirizia, calamo aromatico e scorze di agrumi. Il colore ambrato è completamente naturale e dovuto all’infusione degli ingredienti in alcol di ginepro, che altro non è che il London Dry Only Ju, il secondo gin che abbiamo lanciato.
Anche Gin Evan è prodotto tramite la macerazione delle botaniche in alcol, poi si ha una macerazione nel gin per equilibrare i sapori delle spezie. Si tratta di un Old Tom in quanto viene aggiunta una piccola quantità di zucchero che lo rende molto morbido al punto che è piacevolissimo anche da bere liscio. Anche il Bathtub si può bere liscio perché è prodotto con botaniche dall’impatto gustativo deciso ma non troppo spigoloso: da quello dolce e morbido della camomilla a quello vigoroso della liquirizia.
Only Ju è distillato con ginepro toscano certificato, raccolto nell’Appennino tra Firenze ed Arezzo. Il ginepro toscano è riconosciuto in tutto il mondo, è il più utilizzato nel Regno Unito per il suo valore assoluto, la sua altissima qualità e le sue proprietà organolettiche.
Questi ultimi due gin sono imbottigliati a 43° mentre il Bathtub ha una gradazione alcolica leggermente superiore, 45% vol., perché è più adatta per il giusto equilibrio delle botaniche.
Molte degli ingredienti che utilizziamo provengono da un’azienda dell’Appennino tosco-emiliano che produce botaniche biologiche. In generale usiamo molte botaniche locali, ma è logico che alcune come cardamomo, cannella, macis e chiodi di garofano debbano essere importate. Solitamente usiamo alcol e botaniche biologici e biodinamici, ma per noi la qualità e che siano ingredienti davvero buoni sono le cose più importanti.