Recensioni

Pluton Magic Gin: dal pianeta più piccolo, il gusto più grande

Vanessa Piromallo
May 31, 2024

Pluton Magic Gin è il secondo nato di Distilleria Del Lama e stupisce con il suo gusto beverino e il colore magico...

La distilleria italiana Del Lama presenta finalmente il suo nuovo prodotto: Pluton Gin. Il suo primo prodotto è Big Bang London Dry Gin, secco e dal finale speziato, il quale, proprio come il Big Bang ha dato vita al sistema solare, così questo è il distillato che man mano darà vita ad altri gin ispirati ai pianeti. Questo è l’ambizioso progetto di Del Lama.

Enea Del Lama, fondatore della distilleria, ci ha raccontato di aver scelto Plutone, il pianeta più piccolo del sistema solare, più piccolo addirittura della luna e che alcuni nemmeno considerano un pianeta, grazie a un’intuizione semplice quanto romantica: è rimasto affascinato dal colore blu che circonda Plutone quando si avvicina al Sole. Da qui l’idea di proporre un gin blu che si differenziasse dal London Dry più classico.

pluton gin
Acquista

Grazie all’infusione del bellissimo fiore della Clitoria ternatea, chiamato comunemente Butterfly Pea Flower, è stata ottenuta la sfumatura blu del gin. Le proprietà di questo fiore fanno sì che il colore cambi a seconda dell’acidità ambientale e quindi il gin, quando miscelato con l’acqua tonica, diventa rosa-violaceo.

La ricetta di Pluton Gin include ginepro, menta, lavanda, timo limone, arancia, rosa canina, cannella e chiodi di garofano. Le botaniche sono distillate assieme in alambicco in rame e poi il gin viene infuso con il Butterfly Pea Flower e portato alla gradazione del 45% vol. Il ginepro utilizzato viene raccolto a mano in Toscana dai proprietari della distilleria.

Il risultato è un gin definito “beverino, elegante e ruffiano”, caratterizzato principalmente da note agrumate, con un tocco di freschezza dato dalla menta e uno floreale di lavanda.

Qualche consiglio di miscelazione? Ovviamente Pluton Gin è da provare nel Gin Tonic, meglio con acqua brillante, senza garnish, per esaltare il sapore del gin e meravigliare con il cambio cromatico. Il potenziale però è enorme: da un White Lady si ricava un meraviglioso “Pink Lady”, per esempio. Ma per stupire davvero usatelo per fare l’affogato con il gelato alla panna o alla vaniglia. Delizioso!

Se volete saperne di più, potete visitare Del lama Distillery a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo! Questo il sito della distilleria: https://dellamadistillery.com/

E preparatevi per tante novità, perché dopo Pluton arriveranno nuovi gin planetari!

Acquista Pluton Gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1335
Ricette
410
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News