Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 125ml di mascarpone
- 100g di burro
- 50ml di Gin
- 25ml di acqua tonica
- 200g di cioccolato al latte
- 100g di cioccolato bianco
Cosa fare nel lungo week end che ci toccherà passare in casa? Consoliamoci con una ricetta golosa: i cioccolatini al gin tonic
Se per caso vi è avanzato del cioccolato dalle uova di pasqua sono anche un bel modo per utilizzarlo! Per il gin e la tonica potete anche sperimentare con quelli aromatizzati a seconda del vostro gusto.
Fare a pezzetti il cioccolato fondente e scioglierlo lentamente a bagnomaria a fuoco basso. Quando il cioccolato sarà mezzo fuso, aggiungere il mascarpone e mescolare, poi aggiungere il burro a tocchetti e continuare a mescolare fino a che il tutto sarà ben sciolto. Versare il gin e la tonica e mescolare, poi togliere dal fuoco. Il composto deve risultare omogeneo e un po’ denso. Lasciar raffreddare per almeno tre ore.
Una volta raffreddato il composto, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, poi fare delle palline con il composto preparato prima e immergerle nel cioccolato al latte fuso. Appoggiarle su un vassoio coperto da carta da forno e lasciarle raffreddare.
Quando saranno diventate ben solide, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e spargerlo sui cioccolatini come decorazione. Lasciar raffreddare in frigorifero, meglio se per una notte intera e… enjoy and God Save the Gin!
Conferma