Ricette

I cocktail della settimana: 3 ricette di Giorgio Chiarello con Gin Tempesta

Vanessa Piromallo
May 31, 2021

Lidl Italia crea Gin Tempesta e il flair bartender Giorgio Chiarello ci propone tre cocktail semplici e gustosi

Lidl Italia ha realizzato Gin Tempesta in collaborazione con Torino Distillati, di Moncalieri, Il gin ha dieci botaniche: bacche di ginepro, semi di coriandolo, radice di angelica, scorze di arancia dolce e scorze di limone della Calabria, rosa canina, cardamomo, cannella, ireos e salvia officinale. L’estratto così composto riposa per 15 giorni con quotidiana miscelazione, per consentire una più efficace estrazione delle note aromatiche. Al termine di questo periodo, le botaniche vengono separate dal liquido per essere pressate in modo da ricavare il massimo del gusto. L’estratto ottenuto viene poi distillato sottovuoto per dare finezza al liquido. Il grado alcolico è stabilito attorno ai 42%vol. per dare al prodotto un corpo adatto sia per essere degustato al naturale, sia per la miscelazione. Una bottiglia da 0,5 litri di Gin Tempesta costa solo 5,99€: anche per questo sul web si stanno moltiplicando le recensioni entusiaste del prodotto che lo paragonano ad altri, ben più costosi.

Foto: ilGin.it

Lidl Italia ha collaborato con Giorgio Chiarello, campione italiano di Flair Bartending, per l’elaborazione di tre speciali ricette, commentate così dal bartender: “Il Gin Tempesta si presenta con un sapore corposo e con intense note agrumate. È un Gin che ben si presta alla creazione di molti cocktail, grazie alla persistenza dei sapori delle botaniche che può essere esaltata nei diversi mix. Le tre proposte che ho studiato per Lidl Italia vanno in questa direzione, valorizzando ognuna aspetti diversi del Gin Tempesta. Ho cercato di rappresentare anche l’anima di Lidl in queste tre ricette: cocktails di alta qualità e dalla bella presentazione, ma semplici e alla portata di tutti”.

Storm Fizz

STORM FIZZ

  • 40ml Gin Tempesta
  • 1 Bustina di tè ai frutti rossi
  • 20ml Succo di limone fresco
  • 15ml Zucchero liquido
  • Top Soda

Inserire una busta di tè ai frutti rossi e il gin tempesta all’interno dello shaker e lasciarlo in infusione per 2 minuti, togliere la bustina di tè e versare nello shaker il resto degli ingredienti tranne la soda. Aggiungere il ghiaccio e agitare per 6/7 secondi. Versare all’interno di un tumbler alto colmo di ghiaccio tritato ed infine versare la soda direttamente nel cocktail. Decorare con fetta di limone e more.

Fresh Storm

FRESH STORM

  • 50ml Gin Tempesta
  • 25ml Succo di limone
  • 25ml Zucchero liquido
  • 8 Foglie di basilico
  • 5cm di cetriolo

Tagliare a cubetti il cetriolo, inserirlo insieme al basilico e al resto degli ingredienti all’interno dello shaker. Aggiungere il ghiaccio e agitare per 10 secondi, quindi versare, all’interno di un bicchiere old-fashioned pieno di ghiaccio. Decorare con una slide di cetriolo e una foglia di basilico.

Spicy Storm

SPICY STORM

  • 40ml Gin Tempesta
  • 2 Bar spoon miele mille fuori
  • 30ml Succo di limone
  • 5 Foglie di menta
  • Top Ginger beer

Versare gli ingredienti all’interno dello shaker tranne il Ginger beer, aggiungere il ghiaccio e agitare per 6/7 secondi. Versare all’interno di un tumbler alto colmo di ghiaccio tritato ed infine versare la soda direttamente del cocktail. Decorare con zeste di limone e un rammento di menta.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News