Ricette

Gin & Orange Cheesecake: la ricetta di Natale

Vanessa Piromallo
December 21, 2016

Gin & Orange Cheesecake, una ricetta deliziosa e leggermente alcolica di cui non potrete più fare a meno, è troppo buona!

A noi viene già l’acquolina in bocca solo a sentire le parole “Gin & Orange Cheesecake”!

Questo Natale volete proporre un dolce diverso dal solito? Volete stupire gli ospiti con qualcosa di diverso e leggermente alcolico? In generale, siete golosi e amate il gin? Questa ricetta è quello che fa per voi! Facile, buona e a tutto gin! Vi consigliamo di prepararla il giorno prima di servirla perché lasciar raffreddare i diversi strati richiede diverse ore.

Gin & Orange Cheesecake

La Gin & Orange Cheesecake farà impazzire le vostre papille gustative!

Ingredienti:

  • 400g di biscotti secchi (tipo “Digestive”)
  • 180g di burro
  • 50g di polvere di cacao
  • Olio
  • 250g di Mascarpone
  • 400ml di panna montata mista a Philadelphia per dolci per renderla più densa (l’ideale sarebbe la Double Cream ma non si trova facilmente in Italia)
  • 250ml di succo d’arancia
  • Scorze di due arance
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 100ml di gin
  • 100ml di acqua tonica
    1. Preriscalda il forno a 180°C.
    2. Riduci i biscotti in briciole, mettile in una ciotola e mischiale con la polvere di cacao. Fai sciogliere il burro in un pentolino e aggiungilo nella ciotola mescolando il tutto.
    3. Olia leggermente la base e i bordi di una teglia tonda per torte del diametro di 23cm (quelle con la cerniera), poi cospargi la base con il miscuglio appena fatto e fai pressione con le dita per ricoprire bene tutto il fondo. L’ideale è una base di biscotti di circa mezzo centimetro. Fai cuocere nel forno a 180°C per 10 minuti e poi metti in frigorifero a raffreddare.
    4. Metti il mascarpone in una ciotola e sbattilo con una frusta o un cucchiaio per renderlo più morbido. Aggiungi il mix di panna montata e Philadelphia per dolci, 50ml di succo d’arancia e le scorze d’arancia poi sbatti bene il tutto per amalgamarlo. Con un cucchiaio distribuisci il tutto sulla base di biscotti e leviga la parte di sopra con una spatola.
    5. Per fare la gelatina alcolica che completa la Gin & Orange Cheesecake metti le foglie di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lascia riposare. Intanto mischia il gin, 200ml di succo d’arancia e l’acqua tonica in un’altra ciotola, poi metti 100ml di questo mix in un pentolino e, quando comincia a bollire, togli con le dita i fogli di colla di pesce dall’acqua e mettili nel pentolino. Mescola fino a che la colla di pesce si è dissolta poi versa il contenuto del pentolino nel resto del mix lasciato da parte nella ciotola e lascia raffreddare.
    6. Una volta freddo versa lentamente il liquido sul resto della cheesecake aiutandoti con un cucchiaio poi lasciala in frigo per almeno sei ore.
    7. Serve & Enjoy your deliciuos Gin & Orange Cheesecake!

E’ importante fare raffreddare i diversi strati prima di porre il successivo

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News