News

Gin Giapponese: apre la prima distilleria di gin dell’Hokkaido

Vanessa Piromallo
September 19, 2018

La Benizakura Distillery inaugura la produzione con il lancio di Gin 9148, ispirato a Orwell e con botaniche locali che gli donano un sapore "umami"

Abbiamo più volte parlato di come l’amore del gin stia travolgendo sempre più il Giappone e del fatto che questa nazione sia passata da una bassissima produzione di gin e solo interna a una produzione di sempre più numerose etichette (vedi articolo). Il primo passo è stato dato dalla Kyoto Distillery, la prima distilleria del Giappone esclusivamente dedicata al gin, che ha lanciato nel 2016 Ki No Bi Gin e noi con ilGin.it siamo stati tra i primi al mondo a visitare la distilleria (vedi articolo). Anche al Gin Day di Milano di quest’anno erano presenti Gin Giapponesi come Ki No Bi e Kozue Gin, il cui il distiller ha tenuto una masterclass proprio sul gin nipponico. E questa ondata non si ferma con l’annuncio dell’apertura della prima distilleria di gin dell’Hokkaido.

Il movimento del gin artigianale nipponico sta crescendo sempre più

A Sapporo ha infatti inaugurato la produzione del primo gin la nuova Benizakura Distillery, di proprietà della Hokkaido Liberty Whisky Inc. Inizialmente l’idea era quella di produrre proprio whisky, ma visti i lunghi tempi di lavorazione i fondatori hanno preferito dedicarsi al gin e hanno così lanciato il Gin 9148.

Il distillato prende ispirazione dal romanzo 1984 di George Orwell (il nome del gin è un’inversione di questi numeri) e contiene alcune specialità locali della prefettura. Tra queste troviamo i funghi shiitake, alghe e la radice di daikon essicata, ingredienti che, secondo i produttori, donano al gin un “gusto umami davvero unico” (il quinto gusto che il cavo orale umano è in grado di percepire oltre a dolce, salato, aspro e amaro).

Akiyuki Kosikawa, responsabile di produzione, ha dichiarato: “Abbiamo prodotto un gin che un carattere e una originalità eccezionali, grazie alla varietà di sapori umami derivanti dagli ingredienti locali. Lo consiglio degustato liscio o con ghiaccio.”

Il Gin 9148 è ora distribuito in Giappone in bottiglie da 700ml al costo di 4860 Yen. Ci aspettiamo però che presto raggiunga l’Europa così come hanno fatto gli altri gin nipponici che stanno riscuotendo grande successo qui in Occidente. Enjoy and God Save the Gin!

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1288
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
vermouth
News
L’export del vermouth italiano è in crescita: ecco i numeri e le prospettive future
connaught recipes book
News
Il Connaught Bar di Londra presenta il suo primo cocktail book
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News