Ricette

Liquore al gin con limone e zenzero fatto in casa

Vanessa Piromallo
May 21, 2020

Una ricetta semplicissima che vi darà un sacco di soddisfazioni! Ecco come preparare in casa il liquore di gin con zenzero e limone

Ingredienti:

  • 70cl di gin
  • 2-3 limoni
  • 150g di zenzero a fette (con tanto di buccia)
  • 200g di zucchero
  • 200ml di acqua

Preparazione del liquore al gin con limone e zenzero

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo semplice facendo sobbollire a fuoco lento l’acqua con lo zucchero fino ad averlo sciolto completamente, mescolando di tanto in tanto. Far raffreddare prima dell’uso.

Spremiamo i limoni per conservarne il succo e rimuoviamo i semi. Conserviamo anche tutta la scorza cercando di rimuovere il meglio possibile la parte bianca che altrimenti darà un gusto troppo amaro al gin liqueur.

Scegliamo un contenitore o una bottiglia che possa essere sigillati, vi versiamo il gin, poi aggiungere succo e scorze dei limoni, sciroppo semplice e zenzero a fettine. Sigillare e conservare in un luogo buio e fresco per due, massimo tre settimane. Ogni tre giorni agitare delicatamente il contenitore. Un consiglio è assaggiare ogni tanto per vedere se ha raggiunto l’intensità di sapore desiderata.

Quando sarà pronto, filtrare il liquido e versare in una bottiglia pulita e siamo pronti per la degustazione! Liscio con ghiaccio o abbinato al nostro soft drink preferito, ma anche come spritz alternativo con un po’ di vino bianco frizzante, scegliete voi il vostro drink preferito!

 

Fonte: Craft Gin Club

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1286
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp
cocktail thè
Ricette
Come fare cocktail analcolici a casa: consigli e trucchetti
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News