Dal Piemonte alla Puglia, dalla Sardegna al Trentino, e via via da ogni angolo del Paese, le più forti bartender italiane sono chiamate ai nastri di partenza del concorso che dal 2015 ha dato il giusto riconoscimento alla presenza femminile in un mestiere tradizionalmente considerato appannaggio maschile. Riparte così Lady Amarena Italia, che si alterna all’edizione all over the world in programma nel 2024, in tempo per completare le varie edizioni nazionali che, in parallelo con quella italiana si svolgono nel Mondo. L’ultima finale internazionale, il 20 settembre 2022, ha visto, infatti, la partecipazione di 14 Ladies, in rappresentanza di altrettante nazioni: Regno Unito, Austria, Svizzera, Polonia, Cipro, Germania, Spagna, Romania, Grecia, Italia, Nigeria, Filippine, Corea del Sud, Singapore.
Ci sarà tempo fino al 23 ottobre per candidarsi alla finale italiana collegandosi al sito www.ladyamarena.it e caricando la ricetta del proprio cocktail che dovrà prevedere alcuni best sellers Fabbri 1905 come il Marendry Bitter all’Amarena, lo sciroppo di Amarena Fabbri e la novità il Fabbri Dry Gin, accompagnata da foto e video.
E poi non rimarrà che sognare di essere selezionate per presentare il proprio cocktail davanti alla giuria del concorso nella “Notte delle Stelle”: così si chiamerà la serata finale di elezione di Lady Amarena Italia 2023 che avrà luogo a Roma il 28 novembre al Marriot Park Hotel. Esattamente tra due eventi iconici del settore: il Convegno nazionale AIBES (27 e 28 novembre) e il nazionale IBA (29 novembre e primo dicembre).