News

ll primo ministro scozzese inaugura la nuova Luss Distillery sulle rive del Loch Lomond

Vanessa Piromallo
February 18, 2026

Inaugurata in Scozia la Luss Distillery, il progetto multimilionario firmato Loch Lomond Group che unisce distilleria e centro visitatori

Il primo ministro scozzese John Swinney ha inaugurato ufficialmente il 2 febbraio, la nuova Luss Distillery, il progetto multimilionario firmato Loch Lomond Group che unisce distilleria e centro visitatori sulle rive del Loch Lomond. Dopo una soft opening avvenuta alla fine del 2025, il sito entra ora a pieno regime.

Durante la visita, Swinney ha visitato gli impianti e ha sottolineato il peso economico dell’industria del whisky scozzese, evidenziando anche l’impatto positivo che la nuova struttura potrà avere sulla regione. “È stato un piacere inaugurare la nuova Luss Distillery sulle rive del Loch Lomond”, ha dichiarato. “La distilleria e il centro visitatori non solo arricchiscono l’offerta turistica di Luss, ma rafforzano anche la reputazione internazionale della Scozia come destinazione di livello mondiale”.

Il primo ministro ha ricordato come il settore degli spirits scozzesi operi in 170 mercati di esportazione, contribuisca per circa 5,3 miliardi di sterline all’economia nazionale e sostenga migliaia di posti di lavoro. Un comparto che oggi affronta “sfide importanti, in patria e all’estero”, ma che continua a rappresentare un pilastro dell’economia. “Non sono solo i numeri a definire il settore”, ha aggiunto Swinney. “Sono la storia e le storie che lo accompagnano, come quelle raccontate qui, a catturare l’immaginazione e ad attirare visitatori da tutto il mondo”.

Al termine della cerimonia, il primo ministro ha scoperto una targa commemorativa. La Loch Lomond Group gli ha inoltre donato una bottiglia di Loch Lomond 14 anni Luss Exclusive Cask, con incisione personalizzata. L’edizione è limitata a 291 bottiglie ed è disponibile esclusivamente presso la distilleria.

Luss Distillery Shop

Un investimento per turismo e occupazione

Situata nelle Highlands scozzesi, la Luss Distillery punta ad accogliere fino a un milione di visitatori nel 2026. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17. Il progetto rappresenta, secondo l’azienda, un impegno concreto a sostegno dell’industria degli spirits, del turismo rurale e della crescita economica di lungo periodo. L’obiettivo è anche creare nuove opportunità di lavoro e sostenere la comunità locale.

La struttura, dal design contemporaneo, è composta da quattro edifici e ospita una distilleria funzionante, aree immersive dedicate a whisky e gin, una sala degustazione, uno spazio retail e un caffè con vista sul lago. L’esperienza di vendita mette in evidenza l’intero portafoglio del gruppo, che comprende i single malt Loch Lomond, Glen Scotia e Littlemill.

Colin Matthews, fondatore e CEO di Loch Lomond Group nonché membro del consiglio della Scotch Whisky Association, ha sottolineato l’ambizione del progetto: “La Scozia è celebrata nel mondo per il turismo, per il suo eccezionale Scotch whisky e per la bellezza naturale di luoghi come il Loch Lomond e le Highlands. Con Luss abbiamo riunito tutti questi elementi in un’unica destinazione memorabile”.

Matthews ha anche richiamato l’attenzione sulle difficoltà del settore e sulla necessità di un sostegno politico continuo. “Il comparto degli spirits sta attraversando un periodo complesso, e questo rende gli investimenti ancora più importanti. Come uno dei maggiori distillatori indipendenti della Scozia, restiamo impegnati su qualità, storia, autenticità e innovazione”. L’appello è chiaro: mantenere alta l’attenzione su un’industria storica che continua a dare un contributo significativo alla Scozia e all’intero Regno Unito. Intanto, la Luss Distillery si prepara a una stagione primaverile ed estiva che si preannuncia intensa, con l’obiettivo di diventare uno dei nuovi punti di riferimento del turismo enogastronomico scozzese.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1537
Ricette
479
Recensioni
390
Interviste
276
Altro
Riduci
luss distillery
News
ll primo ministro scozzese inaugura la nuova Luss Distillery sulle rive del Loch Lomond
Header ilGin.it (18)
Curiosità
Il rum senza additivi sarà un trend o uno standard?
Record-Quanto-sei-disposto-a-spendere-per-uno-shot-di-Gin
Ricette
3 shots per animare le feste

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News