Competizioni

Aperte le iscrizioni a Spirito Autoctono 2023

Vanessa Piromallo
May 11, 2022

Hai tempo fino al 31 maggio per iscrivere i tuoi prodotti a Spirito Autoctono 2023, l'unica Guida ai distillati, liquori e vermouth italiani.

Spirito Autoctono non è semplicemente una competizione, ma è la prima vera e propria guida agli spiriti italiani, edita dal Touring Club. La selezione effettuata dai commissari della guida non si basa solo sulla qualità, requisito imprescindibile, poiché focus fondamentale è l’utilizzo di ingredienti autoctoni e l’attenzione dell’azienda alla territorialità e all’identità del prodotto. Un accento è posto anche all’etica produttiva e all’attenzione agli aspetti ambientali.

Entra nella Guida ai Distillati d’Italia Spirito Autoctono 2023

L’obiettivo della guida Spirito Autoctono è selezionare e premiare i produttori più meritevoli e raccontarli. Una volta effettuata l’iscrizione, verranno inseriti in guida tutti quei produttori che avranno raggiunto con almeno un prodotto il punteggio necessario al conseguimento della prima stella. Ogni etichetta censita può essere valutata fino a quattro stelle, con il massimo riconoscimento dell’Ampolla d’oro, assegnata a quei prodotti che più di tutti rappresentano l’eccellenza del settore.

Chi può partecipare?

Possono iscriversi tutti i produttori / possessori di brand di gin, vodka, acquavite, bitter, vermouth, liquori, amari e altri distillati. Gli iscritti devono avere sede produttiva in Italia e fare uso di materie prime locali o avere un focus importante del brand sulla territorialità o italianità.

Come iscriversi?

Iscrizione gratuita compilando il form che compare a questo link: https://spiritoautoctono.it/ cliccando su “PARTECIPA ALLE SELEZIONI 2023”.

A seguito della richiesta riceveranno un link e i dati di accesso per compilare la scheda anagrafica e inserire i campioni da degustare. Ogni azienda può partecipare con un massimo di tre prodotti per categoria, inviando tre bottiglie da almeno 500ml per ogni referenza all’indirizzo fornito al termine della procedura di iscrizione.

Termini ultimi e scadenze

Termine ultimo per l’iscrizione sul sito: 31 maggio 2022

Termine ultimo per recapitare i campioni: 15 Giugno 2022

Premio Miglior Packaging

La competizione è aperta a tutte le etichette inviate all’attenzione della giuria; sarà cura del produttore al momento dell’iscrizione alla guida scegliere le etichette che concorreranno. Limite massimo due referenze per azienda. Oltre alla proclamazione dei 3 migliori packaging, la redazione assegnerà i Premi Speciali.

Sezione prodotti esteri con ingredienti italiani

La guida Spirito Autoctono includerà una sezione a sé stante dedicata ai prodotti stranieri che utilizzano almeno un ingrediente italiano, escluso il ginepro, essendo l’Italia il maggior produttore mondiale. Tale ingrediente dovrà però avere un ruolo da protagonista all’interno del prodotto, definendone il carattere e il ruolo sul mercato.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News