Competizioni

La coreana Bannie Kang vince Diageo World Class 2019

Vanessa Piromallo
September 30, 2019

La barlady migliore del mondo, in forza all’ANTI:DOTE di Singapore, ha trionfato su oltre 50 bartender finalisti provenienti da tutto il mondo

27 settembre 2019, GlasgowBannie Kang è stata nominata miglior bartender del mondo vincendo la più importante competizione di categoria: la Diageo World Class Bartender of the Year 2019. Bannie è originaria della Corea del Sud, ma è attualmente in forza all’ANTI:DOTE, cocktail bar all’interno del prestigioso Fairmont Hotel di Singapore. Durante l’anno, la competizione globale Diageo World Class ha visto sfidarsi migliaia di bartender da tutti i continenti, prima della gran finale in cui erano rimasti solo i 53 migliori. I concorrenti hanno partecipato ad una serie di sfide per quattro giorni tra Olanda e  Scozia, dove Bannie Kang è stata incoronata come migliore bartender al mondo nel suggestivo quartiere west end di Glasgow.

“È stata un’esperienza davvero unica. Un vortice di emozioni, divertimento e duro lavoro.” Bannie Kang

Nella prima fase delle finali, presso la distilleria Ketel One a Schiedam, in Olanda, i finalisti hanno dovuto ideare dei cocktail con un impatto ambientale positivo e che interpretassero un forte senso di condivisione e comunità, dalla preparazione alla scelta degli ingredienti. Volati poi in Scozia, i bartender si sono ritrovati sulla ventosa isola di Skye, sede della leggendaria distilleria Talisker. Qui la sfida consisteva nel creare un drink indimenticabile a base Talisker, utilizzando gli ingredienti trovati all’interno di una “mistery box” e pochi strumenti necessari.

Diageo World Class winner and Hall of Famers

Glasgow è stata la tappa finale e il fulcro di questa avventura di quattro giorni dedicata al mondo dei drink. Nello spazio eventi SWG3 i finalisti si sono cimentati in diverse prove: creare dei cocktail che rispettassero e valorizzassero il rinomato whisky single malt The Singleton; ideare tre mini-cocktail per esaltare il cuore agrumato del famoso gin Tanqueray No. Ten ed eccellere nella sfida “highball in a can” a base Johnnie Walker, il blended scotch whisky più distribuito al mondo. Nella sfida finale, uno “speed round” con pochissimo tempo a disposizione, è stata messa a dura prova la loro abilità nel creare cocktail sotto pressione.

La vincitrice di quest’anno, Bannie Kang, è stata premiata da un panel di giudici composto da alcuni dei precedent vincitori, mixologist pluripremiati, scrittori e giornalisti del settore. Per i prossimi 12 mesi Bannie viaggerà con loro come Global Ambassador dei brand Reserve Diageo, il portfolio di marchi Diageo che comprende solo gli spiriti ultra-premium dell’azienda. Bannie sarà anche ospite dietro il bancone in alcune serate evento dei più famosi bar al mondo, giocando anche un ruolo primario nella collaborazione tra Diageo ed i Taste Festivals organizzati da IMG.

Durante la finale è stata anche svelata la sede della prossima edizione: la dodicesima finale globale Diageo World Class Bartender of the Year si svolgerà a Sidney nel 2020.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News