ITALICUS Rosolio di Bergamotto è lieto di annunciare Vincenzo Amorese, bartender del Bad Company 1920 di Madrid (Spagna), come Global Champion 2025 dell’Art of ITALICUS Aperitivo Challenge. La settima edizione del concorso si è conclusa questa settimana al Blue Gin Bar di Monte Carlo, dove dieci finalisti nazionali provenienti da tutto il mondo, tra cui Valerio Izzo, detentore del titolo italiano, si sono sfidati presentando la loro personale reinterpretazione dello Spritz, emblema del moderno rituale dell’aperitivo.
Amorese, pugliese d’origine che qui rappresentava la Spagna, ha conquistato la giuria con il suo cocktail Primavera Spritz, ispirato all’omonima opera rinascimentale di Botticelli. La sua creazione, che lui stesso definisce una “nuova Primavera”, unisce eleganza classica e spirito contemporaneo, riflettendo le attuali tendenze di proporre drink a bassa gradazione alcolica, uno stile essenziale e l’impiego delle tecniche più avanzate della miscelazione moderna.
Nella sua versione dello Spritz, ITALICUS Rosolio di Bergamotto si abbina armoniosamente allo spumante spagnolo Cava, a una soda ottenuta da una riduzione di IPA, a un’oliva nera e a uno spray all’essenza al Rosolio. Il risultato è un omaggio sofisticato e vivace che fonde arte classica e visione contemporanea dell’aperitivo.