Quando si tratta di cocktail, il futuro parla chiaro: nostalgia e benessere saranno le leve su cui puntare. Lo rivela Monin, il noto produttore francese di sciroppi, che ha individuato le principali tendenze destinate a influenzare le carte dei cocktail nei prossimi mesi.
Cocktail che fanno rivivere i ricordi
Sempre più consumatori cercano nei drink un tuffo nei ricordi d’infanzia. Sapori familiari riproposti in chiave moderna diventano così un potente richiamo emotivo. Lo studio di Monin, basato su visite a 84 bar e ristoranti in Inghilterra, Galles e Scozia tra ottobre 2024 e febbraio 2025, e sui dati del Mixed Drinks Report di CGA by NIQ, conferma questa voglia di emozioni a ogni sorso.
I clienti sono più curiosi: uno su tre prova una nuova categoria di drink ogni volta che esce, mentre il 42% sceglie il cocktail in base agli ingredienti particolari che contiene. Crescono anche le proposte in formato mini e con sapori esotici o sorprendenti.