Curiosità

10 cose che non sai sul ginepro

labarbaalbar
March 3, 2022

Chi produce più ginepro al mondo? Come viene impiegato il legno della pianta? Quali proprietà gli sono attribuite? Scopri 10 curiosità sul ginepro...

Quasi tutti conoscono il ginepro come ingrediente principale e irrinunciabile del nostro amato gin, ma quanti conoscono davvero questa pianta, ricca di proprietà e virtù curative? Il ginepro è parte della stessa famiglia del cipresso, con cui condivide la forma delle foglie, ed è presente in numerose varietà, quasi tutte presenti in maniera spontanea in natura. Il gin, per essere chiamato tale, deve contenere bacche di ginepro della varietà Juniperus Communis. Se si utilizzano anche altre varietà oltre a questa, bisogna fare molta attenzione, perché alcune sono tossiche. Ma questa non è l’unica curiosità sul ginepro: ecco altre 10 cose che (forse) non sai:

10-L’Italia è il maggior produttore di ginepro al mondo, con quasi l’80% della produzione mondiale. E’ uno dei prodotti che esportiamo di più.

9-Il legno della varietà Virginia serve a fare ottime matite. Nessun effetto alcolico garantito se le mordicchiate all’estremità.

8-Le bacche di ginepro sono la base indispensabile per salse e sughi a base di selvaggina. Come non pensare al cinghiale!

7-I suoi rami sono ottimi per affumicare, soprattutto il pesce.

6-Anticamente il ginepro era impiegato per il trattamento delle infiammazioni delle vie urinarie inferiori, della gotta e dell’arteriosclerosi, oltre ad essere utilizzato come rimedio per regolarizzare il ciclo mestruale e ridurre i dolori associati alle mestruazioni. Soprattutto per sfruttare queste caratteristiche è nato nel ‘600 in Olanda il Genever. 

5-I suoi frutti hanno il nome di coccole (“coccole di ginepro” può essere un nome meraviglioso per  l’aperitivo a base di gin tonic, per esempio: “Spengo il telefono che devo farmi delle coccole di Ginepro”)

4-“Il Ginepro” è il titolo di una delle fiabe più dark dei fratelli Grimm, che affronta il tema della violenza sui bambini e si svolge per la quasi totalità sotto le fronde di una pianta di ginepro.

3-Masticare bacche di ginepro è un ottimo rimedio contro l’alitosi.

2-Un bagno tonificante e rilassante può essere preparato mettendo una manciata di frutti di ginepro schiacciati ed infusi nell’acqua calda. Se poi ci si vuole rilassare al massimo, si può accompagnare il bagno ad un piccolo cocktail a base gin.

1-E’ l’unico ingrediente totalmente necessario alla creazione del gin, che da lui prende il nome.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News