Curiosità

Ambrosia Gin - Il Gin Made in Tuscany autoprodotto

Redazione
November 15, 2024

Ambrosia Gin nasce da una visione: creare un prodotto che unisca l’eccellenza del gin italiano all’impegno per la sostenibilità...

L’inizio di una visione 

Ambrosia Gin nasce da una visione: creare un prodotto che unisca l’eccellenza del gin italiano all’impegno per la sostenibilità. 

Tutto ha inizio nel 2019 tra le montagne della Garfagnana, un’area immersa nella natura Toscana, grazie all’intuizione e alla passione di due giovani imprenditori, Francesco Marcucci e Saverio Bertagni. Appena ventenni, i due fondatori si sono posti l’ambizioso obiettivo di creare un gin premium che non solo rappresentasse l’eccellenza del prodotto italiano, ma fosse anche profondamente rispettoso dell’ambiente. 

In poco più di un anno, la presenza del prodotto si intensifica a livello nazionale, con particolare successo nel settore della Nightlife, grazie anche a collaborazioni con il DJ internazionale Andrea Damante e la partnership con il Twiga Beach Club di Forte dei Marmi. Il prodotto di lancio, Ambrosia Day Edition, è realizzato con ginepro toscano – considerato tra i migliori al mondo – limoni di Sicilia, salvia e rosmarino. Ma Ambrosia sperimenta e, in breve tempo, arriva sul mercato anche con Ambrosia Sicily Edition, un omaggio ai sapori agrumati della Sicilia.

Distilleria Indie: la Distilleria di Proprietà 

Nel 2022 il progetto prende forma concreta con l’apertura della Distilleria Indie, situata a Barga, tra le montagne dell’Appennino Toscano. Qui, un gruppo di giovani under-30, appassionati di spirits, entra a far parte della famiglia “Indie,” dando vita a uno spazio che non è solo una distilleria, ma anche un punto di ritrovo per eventi e masterclass, pensato per valorizzare il territorio della Garfagnana. 

È in questo contesto che Ambrosia Gin si distingue come primo gin italiano “carbon neutral” e per essere uno dei pochissimi brand sul territorio nazionale ad autoprodursi. La distilleria certifica le proprie emissioni di CO2 e le compensa tramite l’acquisto di carbon credits certificati e l’ottimizzazione dei processi produttivi. 

Avere un sito produttivo di proprietà significa massima attenzione ai particolari. Infatti ogni lotto di Ambrosia è meticolosamente controllato per rispettare gli standard qualitativi fissati dall’azienda. Dalle botaniche selezionate al taglio dell’acqua, ogni fase di lavorazione è finalizzata alla creazione di prodotti autentici e di altissima qualità. 

Ogni aspetto della produzione di Ambrosia Gin è orientato a una filosofia eco-sostenibile. Dalle botaniche raccolte direttamente sul territorio italiano, che conferiscono al gin un carattere unico e autentico, fino all’uso di energia rinnovabile e alle bottiglie in vetro Wild Glass pensate per ridurre l’impatto ambientale, ogni dettaglio contribuisce a fare di Ambrosia un prodotto innovativo e sostenibile.

Un regalo sostenibile perfetto – Ambrosia Day e Sicily 

Per questo Natale, sorprendi con Ambrosia Gin: disponibile in pack natalizi, nelle edizioni Day e Sicily. Un’idea regalo unica, dal gusto italiano e dal cuore green.

Vai su Ambrosiagin.com

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
428
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News