L’American Distilling Institute (ADI) ha nominato Distilleria dell’Anno la St. Augustine in riconoscimento del serio impegno verso il miglioramento della città di St. Augustine, in Florida, e verso la diffusione della cultura dei distillati di qualità. Oggi, dunque, vi raccontiamo la storia di questa distilleria americana.
A Sant’Agostino, Florida, nella storica Riberia Street di Lincolnville, il primo quartiere statunitense abitato da afroamericani liberati, si trovava un vecchio stabilimento per la produzione di ghiaccio, inutilizzato da 15 anni. Philip McDaniel, co-fondatore e CEO della St. Augustine Distillery, passava spesso davanti all’edificio sognando di riportarlo in vita. Insieme a Mike Diaz, co-fondatore e CFO della distilleria, intraprese il progetto, ispirato anche dal leggendario esperto di distillazione Dave Pickerell.
L’idea era di trasformare l’antico stabilimento in una distilleria, ma la strada non fu semplice. Oltre alla difficoltà nel persuadere Diaz, gli ostacoli includevano i problemi ambientali, che rendevano l’edificio inutilizzabile, e la sua designazione come sito storico nel quartiere Lincolnville. Determinati a rispettarne la storia, McDaniel e Diaz restaurarono l’edificio mantenendone il carattere originale, aggiornandolo con sistemi antincendio, acqua ed elettricità. Si impegnarono a portare benefici alla comunità locale, sponsorizzando il teatro di Sant’Agostino, sostenendo il Museo di Lincolnville e costruendo case con Habitat for Humanity per rispondere all’urgenza abitativa nell’area turistica.