Il Natale è il momento di ristabilire i contatti, gli affetti, la voglia di stare insieme. Certo, per alcuni è uno dei pochi periodi dell’anno per avere abbastanza tempo per un viaggio, ma anche in questo caso, non partite da soli, ma piuttosto in gruppo. Aspettare la mezzanotte tutti insieme, scambiarsi i regali, trascorrere interminabili ore a tavola mangiando e bevendo, fa parte del rito e non si può derogare. Certo, per rendere un po’ meno ingessate le feste è buon uso avere sempre a disposizione un kit per un buon gin tonic! E poi il viaggio, piuttosto, fatevelo regalare o regalatelo per un altro periodo dell’anno, magari per andare a visitare una meravigliosa distilleria o fare i barflier nelle capitali della miscelazione…
A proposito di doni, il mio consiglio è sempre buon bere, innanzitutto: perché regalare una bottiglia di livello è sempre un must e non farete mai cattiva figura, a meno che non abbiate amici e parenti astemi. Naturalmente sono portata a suggerire di scegliere un buon gin e sono molti quelli che abbiamo nominato nel tempo in queste colonne, ma in questo caso sono aperta anche ad altre soluzioni. Perfette tanto un’etichetta di vino prestigiosa, quanto un rum, un whisky o un cognac. Certo, però, che una bollicina – prosecco, spumante o champagne che sia – nelle serate di festa ci sta sempre bene!
Poi buon mangiare. Per questi due motivi abbiamo scelto, per il decimo anno del nostro Christmas Shopping, di diventare gourmet. Non lesinate proprio sulla spesa per le feste, né regalate prodotti di cattiva qualità. Se saprete scegliere bene, spenderete forse un po’ di più, ma la soddisfazione sarà impagabile. I dolci delle feste in particolare, che siano buoni, altrimenti sono solo calorie inutili a fine pasto!