Curiosità

I 5 bartools indispensabili per il bar a casa tua

Vanessa Piromallo
August 17, 2021

Ci sono strumenti di cui non possiamo fare a meno se vogliamo un perfetto bar casalingo! Ecco i bartools per il tuo home bar.

Jigger

Il jigger non è altro che il misurino che utilizzano i bartender per dosare le quantità di liquido nei cocktail. Si trovano di diverse misure, ma se in casa volete tenerne solo uno consiglio quello con misura doppia 30-60ml. La parte piccola va bene per tutto ciò che va aggiunto in piccola quantità e corrisponde a quasi un’oncia, mentre i 60ml sono perfetti come misura per il Gin Tonic!

Barspoon

Per mescolare i cocktail nel bicchiere e nel mixing glass serve un cucchiaio lungo quindi è utile averlo sempre a disposizione nel proprio bar casalingo. Inoltre è un tipo di cucchiaio che può sempre tornare comodo per altre attività, per esempio svuotare il fondo dei barattoli!

Shaker

Secondo noi lo shaker è ormai uno strumento indispensabile nella casa di tutti per preparare tante delizie dal caffè shakerato ai cocktail. Sono tante le occasioni per scuotere bene le braccia su e giù e non bisogna farsi cogliere impreparati. A questo link una facile guida sull’utilizzo dello shaker: https://ilgin.it/ricette/vocabarlario-come-usare-lo-shaker-tecnica/

Strainer

E’ lo strumento che si posiziona tra lo shaker e il bicchiere per versare il cocktail all’interno di quest’ultimo filtrandolo così che non vadano il ghiaccio mezzo sciolto o altri ingredienti solidi nel drink. Ne esistono di diversi tipi, ma l’uso rimane lo stesso. In casa potete sostituire con un colino, ma avere lo strainer risulta decisamente più professionale!

Mixing glass

E’ una specie di caraffa che può avere dimensioni diverse, può essere graduata o meno e solitamente è in vetro, ma si trova anche in acciaio. Serve per preparare i cocktail dove gli ingredienti non devono essere shakerati, ma mescolati, primo fra tutti il Martini al contrario di quello che diceva James Bond! Certo, una piccola caraffa può andare bene comunque, ma vale la pena avere il proprio Mixing Glass in un bel bar casalingo. In alternativa alcuni Boston Shaker sono fatti in modo da poter utilizzare una delle due parti come Mixing Glass così da avere un unico strumento con due funzioni.

Trova tutto l’occorrente su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News