Ballykeefe Extra Dry Irish Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/04/Ballykeefe-Extra-Dry-Irish-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Irlanda

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Ballykeefe Distillery
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Domenis 1898
PROVENIENZA
Irlanda
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Scorza di Pompelmo Rosa
Coriandolo >
Frutti di Bosco
Mandorla Amara
Cannella Cassia >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Scorza di Pompelmo Rosa
Coriandolo >
Frutti di Bosco
Mandorla Amara
Cannella Cassia >
Cardamomo >
Chiodi di Garofano
Angelica >
Liquirizia
Scorza d'Arancia
Scorza di Limone

Gusto

Al naso spiccano le note fresche degli agrumi unite a un lieve sentore speziato e ai profumi floreali. Al palato Ballykeefe Extra Dry Irish Gin è, come dice il nome, molto secco, specialmente nel lungo finale. Inizialmente prevale il ginepro unito alla freschezza degli agrumi, poi queste note lasciano spazio ai sentori caldi delle spezie che ricordano i cibi e i profumi natalizi.

Curiosità

La Distilleria Ballykeefe è gestita dalla famiglia Ging, agricoltori da generazioni. Morgan Ging è sempre stato affascinato dal connubio fra whiskey e agricoltura, tanto che il suo sogno era quello di integrare le attività dell’azienda agricola con quelle di una distilleria, così come succedeva secoli fa. Dopo 25 anni, nel 2018, è riuscito a realizzare il suo sogno assieme alla moglie Anne, mirando prima di tutto alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente. La Distilleria Ballykeefe si è classificata terza in Irlanda all’Irish Food and Drinks Business Awards per i suoi risultati riguardo la sostenibilità e ha vinto il ‘Premio Ambiente’ al Chamber Business Awards di Kilkenny. E’ inoltre portabandiera del programma ‘Origin Green’ dell’ente irlandese Bord Bia che promuove la protezione dell’ambiente.

Produzione

Le dodici botaniche vengono distillate tramite infusione a vapore in alambicco di rame. Il distillato è poi portato a gradazione con l’acqua delle profonde falde di Ballykeefe, dove sorge la distilleria, nella Contea di Kilkenny,nell’Irlanda del Sud.

Ti potrebbero interessare anche...