Curiosità
La Distilleria Ballykeefe è gestita dalla famiglia Ging, agricoltori da generazioni. Morgan Ging, affascinato dal connubio fra whiskey e agricoltura, ha voluto integrare le attività dell’azienda agricola con quelle di una distilleria. Nel 2018, è riuscito a realizzare il suo sogno assieme alla moglie Anne, mirando prima di tutto alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente, ricevendo numerosi riconoscimenti proprio per le sue attività eco-sostenibili.
Ballykeefe Lady Desart Gin è dedicato ad una delle più importanti donne della storia irlandese, Lady Ellen Cuffe Contessa di Desart, che fu imprenditrice e filantropa nella prima metà del XX secolo e la Distilleria Ballykeefe è situata su quelle che erano le terre di sua proprietà.
Produzione
Le dodici botaniche di Ballykeefe Lady Desart Gin vengono distillate tramite infusione a vapore in alambicco di rame (realizzato in Italia). Il distillato è poi portato a gradazione con l’acqua delle profonde falde della Contea di Kilkenny. Tra gli ingredienti spiccano tre tipi di pepe raccolti a mano nelle zone montuose del Vietnam e della Cambogia.