Gusto
BaròGin si presenta con un colore scuro con riflessi aranciati. Un gin tradizionale, dove il Ginepro Alpino spicca subito al palato. Si percepisce la freschezza data da coriandolo e cardamomo, mentre per ultimo si apre la struttura del Barolo con un ottima persistenza di aromi, con note di vaniglia e spezie. Al naso, oltre al Ginepro e alle fresche note agrumate di coriandolo e cardamomo, sprigiona il bouquet di sentori floreali e fruttati del vino. Ben bilanciato e facile da bere.
Curiosità
Langa Spirit, nasce dalla passione per l'arte della distillazione, delle tradizioni e degli antichi sapori del territorio nel quale nasce: Le Langhe, Piemonte. La sua mission è di creare prodotti il più ecosostenibili possibile.
BaròGin, nasce da ricerche effettuate sulla nascita del Gin Italiano, su manuali storici del 1550 quando il Vino e il Ginepro erano alla base del Gin. Da qui l'idea di far riemergere gli antichi sapori caratterizzando il Gin con i sentori speziati e fruttati del vino rosso. Il legame con il territorio li ha condotti al Barolo. La sua particolarità è che, essendo un prodotto vivo, proprio come il vino Barolo, a ogni produzione può presentarsi in maniera leggermente diversa. Sarà dunque l’annata a scandire le sfumature delle produzioni.
Produzione
BaròGin è distillato in alambicco in rame discontinuo del 1700 alimentato con fuoco a legna. Oltre alle botaniche selezionate, vi viene aggiunto vino Barolo di pregio. Prodotto artigianalmente in piccoli lotti, non contiene aromi artificiali, coloranti o oli essenziali e viene leggermente filtrato.