-
Metodo
London Dry
-
Provenienza
Italia
-
Produttori
Cillario & Marazzi Spirits Co. S.r.l.
-
Gradazione
45%
-
Botaniche
Ginepro, Cacao, Pepe Rosa, Curcuma, Zenzero, Peperoncino, Gelsomino, Cannella, Rosmarino, Vaniglia, Mandorla, Liquirizia, Bergamotto, Camomilla
- Autore scheda
Gusto
Alla vista il Blaue Chocolate Gin si presenta limpido e lucente. Al naso, oltre all’impronta del ginepro mediterraneo, si percepisce chiaramente la nota del pepe rosa unita all’aromaticità conferita dalle fave di cacao Criollo e dalla vaniglia, con cenni speziati di zenzero. L’assaggio rivela un’esplosione di sapori unica, di grande persistenza, ideale per l’utilizzo in purezza (seducente in abbinamento con del buon cioccolato) e di particolare versatilità in ogni tipo di miscelazione. Al palato infatti è morbido e aromatico, sofisticato e complesso, con un sapore fresco e non amaro. Il cacao è sapientemente coniugato con gli altri ingredienti e il gelsomino svolge una funzione riequilibratrice. Emergono note speziate, mentre le note dolci e quelle secche si bilanciano perfettamente tra loro.
Produzione
Gin italiano, distillato in piccoli lotti sulle prealpi Lombarde, con ingredienti accuratamente selezionati, tra i quali alcool da grano biologico e kosher e cacao Criollo proveniente dalle piantagioni del Venezuela. La distillazione avviene in alambicco discontinuo, secondo il metodo London Dry Gin, con infusione a vapore delle 29 botaniche.
Curiosità
Il Blaue Chocolate Gin è stato creato da Antonio Franchi, esperto di cioccolato e di gastronomia, per l’abbinamento nella degustazione del cioccolato. Tutti gli ingredienti sono della migliore qualità e compongono un blend di 29 botaniche. Il cacao è sapientemente coniugato con gli altri ingredienti e il gelsomino svolge una funzione riequilibratrice, secondo gli insegnamenti tramandati dai Medici di Firenze, i quali, primi utilizzatori del cacao in Italia nel ‘600, aggiunsero proprio il gelsomino alla ricetta spagnola della cioccolata per conferire a quella preparazione, allora ancora rudimentale, una speciale gentilezza.
Il nome è immediatamente evocativo dell’utilizzo del cacao e della possibilità di abbinamento con il cioccolato, mentre l’aggettivo “Blaue” connota di mistero la complessa ricetta di questo distillato.
Blaue Chocolate Gin è stato pensato per poter essere degustato anche liscio, particolarmente consigliato a fine pasto o da meditazione, soprattutto in accompagnamento al cioccolato. Funziona molto bene anche nel Gin Tonic e in abbinamento al succo di pompelmo rosa. Da provare versando qualche goccia su un frutto di mango.