Broken Bones London Dry Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2021/02/Broken-Bones-1-1-1.jpg
Acquista su GinShop.it

Slovenia

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Broken Bones Distillery
GRADAZIONE
45%
IMPORTATORI
Proposta Vini
PROVENIENZA
Slovenia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Cinorrodo
Fiori di Tiglio
Coriandolo >
Cardamomo >
Angelica >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Cinorrodo
Fiori di Tiglio
Coriandolo >
Cardamomo >
Angelica >
Liquirizia
Giaggiolo
Scorza di Limone
Cardamomo Verde
Cardamomo Nero

Gusto

Broken Bones Gin è un bel London Dry fresco con predominanti note di ginepro e una ricchezza di note agrumate molto fresche date dalla scorza di limone, bilanciate da leggere note floreali e un cenno balsamico per un risultato complessivamente morbido al palato. Il finale è lungo e speziato con note di coriandolo e cardamomo e una leggera dolcezza di liquirizia. E’ un gin ricco, dalla consistenza robusta dovuta agli oli essenziali delle botaniche che si conservano poiché il gin non viene filtrato. Anche al naso risulta intenso con prevalenti note agrumate e dolci cenni floreali uniti alla speziatura del cardamomo.

Curiosità

La Broken Bones Distillery è la prima distilleria aperta a Lubiana, la capitale della Slovenia, dopo oltre 60 anni. I fondatori sono Borut e Boštjan che, avendo entrambi alle spalle una lunga tradizione di famiglia nel campo della distillazione, hanno deciso di realizzare il loro progetto per la produzione di whisky e gin dalla distintiva origine slovena. Il nome è stato deciso quando tutti e due, a luglio 2016, si sono trovati in ospedale con le ossa rotte (“broken bones” in inglese) a causa di un incidente avvenuto mentre riempivano le loro prime botti di whisky. Un naso rotto per uno dei fondatori e le gambe rotte per l’altro: nella sfortuna è nato il nome della distilleria. La gamma di gin nasce quando Borut e Boštjan hanno invitato Polona, grande amante del gin, al Whisky Show di Londra del 2017 e insieme hanno avviato il progetto per creare il miglior Gin Tonic del mondo. Broken Bones London Dry Gin è stato lanciato nel 2018. La ricetta include alcune botaniche locali fra le quali il cinorrodo e il ginepro. Il gin ha ricevuto ampi apprezzamenti da parte del pubblico e tutta la gamma vanta numerosi premi internazionali. Il logo riflette il nome del gin, con due ossa spezzate, mentre il packaging elegante figura il teschio di un volatile e l’immagine delle botaniche.

Produzione

Solo dieci delle botaniche utilizzate in Broken Bones Gin sono note, il resto della ricetta rimane segreto. La particolarità di questo gin è l’alcol di base di melassa, dove le botaniche vengono lasciate a macerare per 12 ore prima della distillazione. Dopo il passaggio in alambicco, il distillato viene fatto riposare per alcune settimane e poi è portato alla gradazione del 45% vol. con l’aggiunta di acqua e imbottigliato.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...