Curiosità
La Broken Bones Distillery è la prima distilleria aperta a Lubiana, la capitale della Slovenia, dopo oltre 60 anni. I fondatori sono Borut e Boštjan che, avendo entrambi alle spalle una lunga tradizione di famiglia nel campo della distillazione, hanno deciso di realizzare il loro progetto per la produzione di whisky e gin dalla distintiva origine slovena. Il nome è stato deciso quando tutti e due, a luglio 2016, si sono trovati in ospedale con le ossa rotte (“broken bones” in inglese) a causa di un incidente avvenuto mentre riempivano le loro prime botti di whisky.
Broken Bones Sloe Gin, visto il lungo processo produttivo, è stato rilasciato in edizione limitata di sole 95 bottiglie a marzo 2020, proprio all’inizio della quarantena. In Slovenia lo Sloe Gin non è popolare quanto in UK e i produttori non avrebbero mai pensato di finire tutte le bottiglie in meno di un mese e prendere le richieste per la nuova produzione!
Produzione
Per la creazione di Broken Bones Sloe Gin le bacche di prugnolo vengono infuse per ben sei mesi nel Broken Bones London Dry Gin in modo da raggiungere la giusta intensità. Una piccolissima aggiunta di zucchero apre i sapori del prugnolo senza rendere il liquore dolce. Con i suoi 33° e il pochissimo zucchero aggiunto, si differenzia dagli Sloe Gin tradizionali.