Citadelle Extremes No.2 Wild Blossom Old Tom Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2018/07/Citadelle-Extremes-No-2-Wild-Blossom-Old-Tom-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Francia

Dettagli

METODO
Old Tom
PRODUTTORI
Maison Ferrand
GRADAZIONE
42.6%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Francia
SITO WEB

Botaniche principali

Radice di Iris
Cardamomo >
Angelica >
Scorza d'Arancia
Cumino
Mandorla

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Radice di Iris
Cardamomo >
Angelica >
Scorza d'Arancia
Cumino
Mandorla
Finocchio
Anice stellato >
Scorza di Limone
Cassia
Liquirizia
Noce Moscata
Pepe cubebe >
Santoreggia
Grani del Paradiso
Violetta
Fiore di Ciliegio Selvatico
Bacche di Ginepro

Gusto

Al naso emergono le note di ginepro, ciliegia, pompelmo e mandorle, con note floreali di gelsomino e ylang-ylang seguite da note appena affumicate. In bocca si distinguono le fresche note agrumate del limone e quelle speziate del pepe, con un leggero effetto sweet & sour, unite alle note floreali di rosa e violetta, con un finale importante di cumino e ciliegia. Il gin, dal colore pallido dorato, è in sostanza morbido, ricco, piacevolmente dolce, con il giusto equilibrio fra le note floreali e quelle delle altre botaniche.

Curiosità

Citadelle Extremes No.2 Wild Blossom Old Tom Gin è un’espressione di gin Citadelle basata su uno stile Old Tom; più dolce rispetto ad un London Dry, ma comunque ancora secco rispetto ad un Genever. Il master blender Alexandre Gabriel ha voluto portare la sperimentazione all’estremo, forte dell’immenso successo ottenuto con Citadelle No Mistake Old Tom Gin.

Produzione

Citadelle Extremes No.2 Wild Blossom Old Tom Gin viene distillato con un Charentais pot-still in piccoli lotti. Vengono utilizzate 20 botaniche in totale: c’è la base speziata di Original Citadelle Gin, con un più netto profilo floreale soprattutto grazie alla profusione di petali di fiori di ciliegio. Il gin è invecchiato 5 mesi in botti di ciliegio dolce, un legno caratterizzato da note di frutti rossi e di nocciole.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...