News

Primavera con i gin floreali: 6 gin da 6 diversi paesi europei

Vanessa Piromallo
May 4, 2021

Questa primavera viaggiamo in Europa con questi sei ottimi gin floreali da provare, degustare, annusare e amare

Tra le grandi categorie di gusto che abbiamo individuato come dominanti tra i gin ci sono: erbaceo, floreale, agrumato, fruttato, speziato e balsamico. Ora che la primavera è arrivata e l’atmosfera comincia a scaldarsi vi consigliamo qualche buon gin floreale da provare, tutti molto diversi fra loro per stile, produzione e ingredienti e tutti provenienti da paesi europei diversi. Con i loro profumi eleganti e il gusto fresco sono l’ideale da gustare in questo periodo dell’anno in tutti i vostri cocktail preferiti a base gin!

camellia gin

Camellia Gin (Italia)

Fiore: Camelia

Questo gin vuole celebrare la bellezza della piana di Lucca e lo fa con il fiore simbolo di questa terra, la Camelia. L’acqua e quasi tutte le botaniche sono locali. Il gin è molto elegante al naso grazie proprio alle note floreali, che tornano al palato – bello secco – unite a note speziate e a un tocco erbaceo di timo e rosmarino.

Cocktail da provare: Gin Tonic (con rametto di rosmarino e scorza di limone), Martini, Aviation e Gin Fizz.

Acquista

Gin Lane 1751 Violet Gin (UK)

Fiore: Violetta

Creato dal celebre master distiller londinese Charles Maxwell in collaborazione con The Bloomsbury Club, un gruppo di amanti del gin e professionisti del settore, questo gin è infuso con vere violette dopo la distillazione. In questo modo assume il suo bel colore violaceo e il profumo floreale. Al palato è molto morbido e avvolgente, caratterizzato da un eccezionale equilibrio.

Cocktail da provare: Aviation senza l’uso della Creme de Violette.

Acquista

Crafter’s Aromatic Flower Gin (Estonia)

Fiore: rosa e altri

Sperimentando con i petali di cinorrodo il team di ricerca della distilleria Liviko ha scatenato una bellissima reazione chimica per cui il gin, di colore dorato, diventa rosa a contatto con l’acqua tonica. E’ distillato con 12 botaniche di cui gran parte floreali: fiori di cinorrodo, fiori di olmaria, fiori di sambuco, petali di rosa, lavanda, camomilla. Infatti a dominare sul palato e al naso sono le note floreali, bilanciate da arancia, yuzu e soprattutto ginepro.

Cocktail da provare: Gin Tonic (con spicchio d’arancia) oppure con Rose Lemonade.

Acquista

Akori Cherry Blossom Gin (Spagna)

Fiore: fiori di ciliegio

Prodotto in Spagna, ma di ispirazione nipponica, è distillato a partire da alcol di riso, con botaniche occidentali e botaniche giapponesi, delle quali la principale è il fiore di ciliegio, simbolo iconico del Giappone. Akori ha creato un delizioso gin dal tenue colore rosato, ideale per una miscelazione contemporanea, adatto a un pubblico esteta ed edonista. Morbido con note agrumate e di zenzero che accompagnano quelle floreali.

Cocktail da provare: Gin Tonic o anche liscio freddo.

Acquista

Citadelle Extremes No.2 Wild Blossom Old Tom Gin (Francia)

Fiore: fiori di ciliegio e altri

Espressione di gin Citadelle basata su uno stile Old Tom; più dolce rispetto al London Dry. Il master blender Alexandre Gabriel ha voluto portare la sperimentazione all’estremo e il risultato è un gin ricco, opulente, che in bocca ha un effetto sweet & sour, con le note del limone che si uniscono a quelle del pepe, ma soprattutto alle note floreali di rosa e violetta, mentre nel finale emergono note di cumino e di ciliegia.

Cocktail da provare: Tom Collins, Gin Fizz e anche liscio freddo.

Acquista

Wenneker Elderflower Dry (Olanda)

Fiore: fiori di sambuco

Un vero dry gin, complesso e secco al punto giusto, dal sapore deciso, con note di ginepro, che lasciano spazio alle note agrumate e poi a quelle floreali, per finire con il fresco e subito riconoscibile sapore dei fiori di sambuco. Prodotto in modo tradizionale, questo gin ha vinto la medaglia d’argento al IWSC 2014.

Cocktail da provare: Gin Tonic, Negroni, Martini, Collins…

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News