Curiosità
Duroc Smoked London Dry Gin nasce durante i BBQ tra amici, quando Damaz (il griller) faceva assaggiare a Bax (il drinker) i pezzi di carne cotti per 8 o anche 17 ore e si sono accorti che mancava un giusto drink di accompagnamento. Hanno dunque pensato di creare un gin con un blend studiato appositamente per esaltare e accompagnare il barbecue, ma utilizzabile anche per marinare carni di manzo e maiale.
Il gin doveva avere due caratteristiche organolettiche differenti: la capacità di sgrassare e pulire la bocca con aromi freschi e agrumati e ricreare un collegamento organolettico con il fumo dello smoker. Per questo motivo la ricetta unisce la freschezza degli agrumi con i sentori affumicati del cardamomo nero, affumicato a legna.
Produzione
Duroc Smoked London Dry Gin è un gin realizzato con la tecnica London Dry, studiato per combinare il gusto fresco e agrumato con il sentore affumicato dato dal cardamomo nero, una spezia caratterizzata dall’essere affumicata a legna. Le botaniche vengono infuse nella soluzione idroalcolica e poi distillate assieme in alambicco tradizionale.