Gusto
Dal gusto secco e caratteristico, Gin J7 ha una concentrazione alcolica di 47° in cui, su un letto di robusto e persistente Ginepro, si adagiano finemente le altre fragranze tra cui spicca il profumo resinoso dei germogli di Pino Mugo. Molto secco, erbaceo e balsamico, si distingue la nota amara della genziana, bilanciata dalla freschezza delle erbe.
Curiosità
Gin J7 è prodotto dalla storica distilleria abruzzese Jannamico & Figli, in opera sin dal 1888, quando il Cav. Francesco Jannamico, importatore di rum e zucchero dalle Antille e di erbe e spezie dal mondo, decise di produrre il primo Punch Abruzzese. Tuttora l’attenzione per la tradizione e per le nuove tecnologie e l’accurata selezione degli ingredienti sono garanzia di qualità per la distilleria. Il Gin J7 deve il nome all’iniziale di Jannamico e al numero delle botaniche utilizzate, selezionate nel territorio, in particolare nella Majella, la montagna a cui è dedicato il gin. In particolare danno corpo al gin la radice di genziana e il pino mugo.
Produzione
Le botaniche che vanno a comporre il profilo aromatico di Gin J7 vengono macerate singolarmente per estrarre l’aroma nelle migliori condizioni, questo è indispensabile se si pensa alla differente struttura molecolare tra la parte “epigea” (la fogliolina del Timo), e la parte “ipogea” delle piante (la radice della Genziana). La distillazione finale avviene in un alambicco a bagnomaria che, in modo lento e delicato, estrae i vapori alcolici senza “cuocere” le botaniche per esaltarne l’aroma. I singoli distillati sono poi uniti per comporre il gin secondo il giusto equilibrio.