Curiosità
Ginepraio è un London Dry Gin biologico toscano, l’unico gin la cui tracciabilità di alcool e piante territoriali è totalmente certificata. Nasce dalla collaborazione tra Levante Spirits e Distillerie Deta.
Il nome del gin deriva dal detto ”cacciarsi in un ginepraio” (riportato anche in etichetta con la definizione da vocabolario), che sta a indicare figurativamente una situazione complicata da cui è difficile uscire.
I creatori dicono di essersi cacciati in un ginepraio proprio durante la ricerca degli ingredienti, tutti certificati, toscani e biologici. L’alcol di base proviene da grano coltivato nella zona del Mugello, mentre le sette botaniche, fra cui ginepro, rosa canina ed elicriso, provengono dalla Maremma e dalla Val D’Orcia passando per il Chianti.
Ginepraio viene distillato a Barberino Val D’Elsa e per la sua realizzazione al Master Distiller si è affiancato Enzo (uno dei due soci di Levante Spirits), enologo toscano. Per questo motive il gin si ispira al mondo del vino ed è pensato per gli appassionati di questo settore.
Produzione
Le sette botaniche di ginepraio vengono infuse separatamente in alcol neutron. A seconda dell’ingrediente la permanenza in infusione varia dai sette ai dieci giorni. Dopodiché gli infusi vengono uniti e distillati in alambicco discontinuo di rame (affettuosamente soprannominato Lapo). Il distillate ottenuto viene lasciato riposare al buio per dieci giorni prima dell’imbottigliamento.