Juniper Green Sloe Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/09/Juniper-green-sloe-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
Sloe Gin
PRODUTTORI
The Organic Spirits Co
GRADAZIONE
26%
IMPORTATORI
Fair Spirits
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Prugnolo Selvatico
Radice di Angelica
Santoreggia

Tutte le botaniche

Ginepro >
Prugnolo Selvatico
Radice di Angelica
Santoreggia

Gusto

Da buon Sloe Gin, al naso risulta fruttato; spiccano i profumi delle prugne mature con sentori di ciliegia e di marmellata di fragole, ma al di sotto è percepibile anche il ginepro. Al palato è morbido, con note di ginepro seguite da note fresche di agrumi, sempre accompagnate dai sentori delle bacche di prugnolo. Nel complesso è uno Sloe secco ma decisamente ricco.

Curiosità

Poiché Organic Spirits lavora solamente con prodotti biologici certificati, come sono quelli alla base di Juniper Green, per fare lo Sloe Gin ha cercato a lungo una fonte certificata di bacche di prugnolo e l’ha trovata in Romania. Qui le bacche vengono raccolto a ottobre, dopo le prime gelate, e subito congelate. La prima fondamentale distillazione avviene nella tenuta dove vengono coltivati i cereali, rendendo l’alcol usato veramente unico. Il terreno è destinato alla coltivazione biologica da 35 anni e da 12 biodinamica. Tutti i gin della gamma “Juniper Green” sono distillati da Charles Maxwell, Mastro Distillatore, discendente da una famiglia di distillatori con tradizioni secolari, nell’unica distilleria ancora presente nel centro di Londra, la Thames Distillery, in due piccoli alambicchi per gin chiamati Tom Thumb e Thumberlina (Pollicino e Pollicina, come i personaggi della fiaba).

Produzione

Juniper Green Sloe Gin viene prodotto dalla Thames Distillery utilizzando come base il Juniper Green Organic Gin, al quale vengono infuse le bacche di prugnolo. Quando il livello dell’alcol raggiungre il 26% il prugnolo viene tolto e si finisce la macerazione, poi si lascia riposare il distillato per alcune settimane prima dell’imbottigliamento

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...