Curiosità
Il Gunpowder Tea a cui il gin deve il nome è un tè verde di origine cinese che viene essiccato lentamente, poi le foglie vengono arrotolate in palline che richiamano la forma della polvere da sparo (gunpowder in inglese). Il gusto è fresco e amarognolo con una leggera nota piccante.
Questo gin viene prodotto da The Shed Distillery, la prima distilleria in 101 anni di storia posizionata nell’Irlanda occidentale, in una delle aree più rurali e incontaminate del Paese, nella provincia del Connacht, a Drumshanbo. Il fondatore PJ Rigney ha scelto questa zona proprio per il suo isolamento e qui, in seguito a numerosi viaggi in Oriente, ha deciso di creare una distilleria dove la sua mente curiosa poteva cimentarsi con l’unione di botaniche esotiche e botaniche locali, ispirandosi alle più antiche tradizioni di distillazione orientali. Il suoi alambicchi di rame, infatti, sono in stile medievale e il processo di distillazione è molto lento e artigianale. Il risultato dei suoi esperimenti è stato decisamente felice, dal momento che ha dato vita a Gunpowder irish Gin.
Produzione
Tutte le botaniche a parte gli agrumi e il tè vengono lentamente distillate artigianalmente in antichi alambicchi di rame risalenti al Medioevo. Il lime, il limone, il pompelmo fresco e il Gunpowder tea, invece, vengono infusi a vapore. Il distillato viene fatto riposare per una settimana prima di venire portato a una gradazione del 43% con acqua filtrata.