Gusto
All’olfatto Greedy è agrumato, floreale, balsamico e leggermente speziato; e' ghiotto, diretto e generoso all'olfatto ed i suoi profumi sono persistenti e si rivelano di volta in volta.
Al palato è morbido, pulito e fragrante, dal retrogusto quasi dolce ed amabile; l'aroma è persistente ed inconfondibile.
L’aspetto è limpido e cristallino.
Curiosità
I creatori di The Greedy Gin volevano trasmettere l’esperienza di un distillato che fosse allo stesso tempo agrumato, floreale e balsamico. Il nome deriva dalla parola inglese "greedy", aggettivo dai molti significati: goloso ma anche ghiotto, avido ma anche bramoso, esoso ma anche ingordo.
Sulla bottiglia si legge una citazione da Maupassant: "Solo gli Imbecilli non sono ghiotti, si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti".
Produzione
METODO DI DISTILLAZIONE: in discontinuo su alambicchi in rame.
METODO DI INFUSIONE BOTANICI: metodo steepping dove utilizziamo per ciascun botanico degli infusori che inseriamo assieme e che estraiamo in tempi diversi. Le basi alcolica su cui lavoriamo sono due distillati di puro grano che gestiamo separatamente per l'infusione dei botanici e che poi blendiamo assieme dopo la distillazione.
Dopo l'infusione ridistilliamo 2 volte. Gli unici botanici che non sono in distillazione sono il cardamomo ed il tè verde che aggiungiamo separatamente dopo la distillazione.
FASI, TEMPI E LUOGHI DI LAVORAZIONE: la distillazione viene fatta in Inghilterra. Il prodotto arriva in Italia, per la precisione a Padova, a grado pieno; intanto in Italia creiamo e poi aggiungiamo due infusi: cardamomo e tè verde. Il prodotto viene portato a 43 gradi con acqua demineralizzata, filtrato e messo a riposo per 2 mesi.