Hayman’s Old Tom Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/Haymans_London_Old_Tom_Gin-bottiglia.jpg
Disponibile su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
Old Tom
PRODUTTORI
Hayman's of London
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Beija Flor
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Angelica >
Buccia di Limone
Buccia d’Arancia
Coriandolo >
Radice di Giaggiolo

Tutte le botaniche

Ginepro >
Angelica >
Buccia di Limone
Buccia d’Arancia
Coriandolo >
Radice di Giaggiolo

Gusto

Questo gin ha la particolarità di essere più dolce degli altri gin, del resto la peculiarità degli Old Tom è l’aggiunta di zucchero. Al naso le botaniche sono intense e l’aroma è appena dolcemente fruttato, che ricorda le mandorle e gli agrumi, ma allo stesso tempo è speziato ed erbaceo. Al palato il sapore è morbido e rotondo, dalle note agrumate e floreali. Il bilanciamento tra la tradizione e la dolcezza è perfetto. L’iniziale sapore dolce lascia spazio sul finale al gusto del ginepro.

Curiosità

La famiglia Hayman è una delle più antiche famiglie di distillatori del Regno Unito. La loro distilleria, fondata nel 1820, fu acquisita da James Burroughs, il padre del Beefeater Gin, nel 1863. La famiglia mantenne parte dell’azienda per continuare la produzione tradizionale di alcuni distillati. Il pronipote di Burroughs, Cristopher Hayman, è Chairman dell’Hayman Distillers e a lui si deve il ritorno sul mercato dell’Hayman’s Old Tom nel 2007, a seguito della pressante domanda dei baristi, che volevano una più vasta gamma di gin da utilizzare nei loro mix.

Produzione

E’ un distillato di grano al 100%. La produzione riprende la ricetta originale della famiglia Hayman del 1870, ricreata sotto la supervisione del “Maestro del Gin” Christopher Hayman. Per questo motivo lo slogan sulla bottiglia recita “L’Autentico Stile Vittoriano del Gin”.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...