Curiosità
L’origine del gin in stile “Old Tom” risale all’Inghilterra del XVIII secolo, quando il consumo di alcol avveniva in modo sconsiderato e la colonna di distillazione non era ancora stata inventata, quindi i distillati erano molto duri, aspri e forti e necessitavano di essere addolciti per diventare più gradevoli. Silverback Old Tom Gin riprende questa tradizione, ma in chiave moderna con alcol e ingredienti di altissima qualità.
Come per tutti i prodotti Gorilla Spirits, anche per la vendita di ogni bottiglia del Silverback Old Tom Gin viene donata una Sterlina all’associazione “The Gorilla Organization” salvando così molti esemplari di gorilla in alcuni stati africani. Il nome Silverback in inglese significa “schiena d’argento” e identifica il maschio dominante dei “gorilla di montagna”, che in età adulta assume questa colorazione sul dorso.
Produzione
Silverback Old Tom Gin è realizzato con i migliori ingredienti: il suo gusto è deliziosamente ricco, leggermente zuccherato (2% - 3% gr di zucchero aggiunto rispetto al London Dry). La maggiore concentrazione di elementi botanici rispetto al Silverback classico ne accentuano le note sensoriali. La distillazione avviene in alambicco tradizionale (pot still), in piccoli lotti (small batch).