Gusto
Un gin ricco e corposo, intenso grazie all’alta gradazione, ma finemente bilanciato. Le 22 botaniche utilizzate in distillazione emergono finemente e, in questa versione Navy Strength, è ancora più palese la particolare intensità di quelle norvegesi. Il profumo è leggermente salino e molto fresco, grazie agli ingredienti raccolti a mano sulle coste del Mar Artico.
Produzione
Il Master Distiller Ståle Håvaldsen Johnsen distilla Kimerud Navy Strength Gin con un alambicco tedesco “Harnold Holstein” un blend di 22 botaniche a partire da alcol di patate. Fiori, erbe e spezie sono coltivati presso la distilleria o raccolti a mano sulle coste della Norvegia. Il distillato viene portato alla gradazione del 57% con pura acqua di montagna.
Curiosità
Il brand Kimerud è prodotto in Norvegia e trae ispirazione dalle popolazioni vichinghe che abitavano quei luoghi. Da qui il packaging e la scelta delle botaniche, tutte coltivate presso la distilleria o raccolte a mano dal master distiller Ståle Håvaldsen Johnsen nel nord del Paese lungo la costa e infatti la vicinanza al Mar Artico influisce nel gusto del gin. Una delle botaniche più particolari è la Rhodiola Rosea, detta “Golden Root”, radice dorata; ad essa i Vichinghi del IX e X secolo d.C. attribuivano proprietà magiche.
Kimerud Navy Strength Gin rende omaggio al nonno del master distiller, Jørgen Kristian Has Nilsen, che fu un costruttore e riparatore di navi. Con questo gin si vuole brindare a tutti coloro che svolgono lavori duri e faticosi per provvedere alle proprie famiglie.